Riprende da Benevento il tour “Un donatore moltiplica la vita”

Riprende da Benevento il tour “Un donatore moltiplica la vita”

17 Febbraio 2020 0 Di La Redazione

Giovedì 20 febbraio alle 16, nell’Auditorium San Vittorino del capoluogo sannita, si terrà l’evento di sensibilizzazione sul tema del dono e dei trapianti di organi.

 

Ripartono gli appuntamenti con la donazione organizzati dalla dottoressa Mariarosaria Focaccio, responsabile del Servizio divulgazione donazioni organi tessuti e cellule della Direzione generale tutela salute della Regione Campania. Il prossimo appuntamento è stato realizzato in sinergia con la Direzione generale della Asl di Benevento.

Un importante appuntamento sulle tematiche legate alla Donazione degli organi ed ai trapianti che vedrà la partecipazione di medici coinvolti nel processo di donazione e di trapianto, delle Associazioni di trapiantati e di volontariato, di cittadini che hanno avuto il coraggio di acconsentire alla donazione degli organi dei propri familiari.

“In Campania sono circa milleduecento le persone in attesa di trapianto e spesso costretti a viaggi della speranza – precisa il direttore generale tutela della salute, avvocato Antonio Postiglione – ed il nostro obiettivo è quello di azzerare il numero delle opposizioni, puntando ad aumentare quello delle donazioni”.

All’incontro è prevista la partecipazione di eminenti relatori del campo dei trapianti di organi e di autorità civili, militari e religiose. Porteranno la loro testimonianza, l’avvocato Michele Bisceglia, papà di Diana che per non aver ricevuto un trapianto di midollo a soli sei anni è volata al cielo, la signora Carmela Lauri che grazie ad un donatore da 14 anni è in vita.

Interverranno: l’avvocato Antonio Postiglione, direttore generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale; il dottor Massimo Cardillo, direttore del Centro Nazionale Trapianti; Il dottor Antonio Corcione direttore del Centro Regionale Trapianti; Il dottor Pio Zannetti, direttore Anestesia e Rianimazione Odm Asl Napoli 1 Centro; Il dottor Paride De Rosa, direttore Centro Trapianti Rene A.O.U. San Giovanni e Ruggi D’Aragona; il professor Antonio Leonardi Responsabile Donatori 03 Universita Federico II; modera il dottor Vincenzo Caputo.                         Concludera  i lavori, il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca .

Scarica il programma

Donazione OTC Locandina 33x48 Rev_14