“Ruggi” e “Fucito” diventano Centri di riferimento regionale per l’endoscopia bilio-pancreatica
6 Ottobre 2021Significativo riconoscimento per l’Unità operativa complessa di Endoscopia Digestiva dell’ospedale Amico “Gaetano Fucito” di Mercato San Severino dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.
La struttura, diretta dal dottor Attilio Maurano, è stata individuata, con delibera della Giunta Regionale della Campania, quale Centro di riferimento per l’Endoscopia bilio-pancreatica.
Il riconoscimento, avvenuto al termine di un’accurata istruttoria, identifica il Centro non solo con funzione di capofila e di coordinamento di tutte le strutture presenti sul territorio campano operanti nel medesimo settore, ma anche come punto di riferimento per i pazienti della Regione Campania e delle regioni limitrofe per consentire di diagnosticare e curare le principali patologie dell’apparato digerente attraverso l’utilizzo di strumenti endoscopici.
La suddetta identificazione premia il Centro salernitano per le elevate qualifiche professionali, tecnologiche e logistiche, che garantiscono strumenti e tecniche moderne per trattare patologie anche complesse, ad elevata necessità assistenziale. È stato riconosciuto, inoltre, il ruolo strategico sul territorio regionale e provinciale per l’esecuzione di procedure e trattamenti avanzati, in grado di far fronte a numerosi interventi endoscopici.