Ruggi, ecco il bed manager del Pronto soccorso
9 Aprile 2019La cultura ospedalocentrica, dura a morire, comporta un carico di lavoro eccessivo, ancorchè improprio per strutture che dovrebbero essere riservate alle acuzie.
Attingere alle nuove professionalità per provare a gestire in modo più razionale e disciplinato l’enorme afflusso che, quotidianamente, si riversa sulle strutture dell’emergenza dei più grandi nosocomi campani..
Nasce da queste premesse la nomina – all’Azienda Ospedaliera Universitaria ” San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno – del bed manager del Pronto Soccorso.
La scelta è caduta su Rosa Frammentino che ha il compito di garantire l’appropriatezza dei ricoveri evitando in tal modo il sovraffollamento e la diminuzione dei posti letto nei reparti.
La referente è Grazia Cioffi, affiancata dall’ assistente sociale Tiziana Cardaropoli, che si occupa di prendere in carico i pazienti a maggiore probabilità di dimissione già al momento dell’ accettazione al Pronto Soccorso, o del ricovero in reparto attivando tutte le procedure necessarie a seconda dei casi che si presentano: l’assistenza domiciliare integrata; la dimessione protetta socio-sanitaria; la lungadegenza.
La nomina del bed manager rappresenta la misura più appropriata con la quale l’Azienda ospedaliera universitaria salernitana intende gestire l’emergenza legata all’accesso del Pronto Soccorso.