Ruggi, la perdita del cardiochirurgo Iesu una sconfitta per la sanità regionale
11 Ottobre 2023Perdere un’eccelllenza come il cardiochirurgo Severino Iesu è stata una sconfitta per la sanità regionale, a partire dall’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno dove il medico di fama internazionale era direttore della Struttura Complessa di Cardiochirurgia d’urgenza. E dopo le dimissioni e le polemiche, dal primo ottobre Iesu è approdato al Responsible Research Hospital di Campobasso assumendo l’incarico di direttore del Dipartimento Scienze Cardiovascolari che comprende al suo interno le Unità Operative di: Chirurgia Cardiaca, Chirurgia Vascolare, Cardiologia ed Emodinamica, Elettrofisiologia ed Aritmologia.
Autore di tecniche originali in chirurgia ripartiva mitralica e chirurgia delle sindromi aortiche acute e chirurgia coronarica mininvasiva, è tra i principali chirurghi italiani esecutori della innovativa tecnica Frozen Elephant Trunk.
Il neodirettore sarà presentato ufficialmente domani, alle 10.30, presso l’Aula “Crucitti” insieme alla sua équipe (composta da Generoso Mastrogiovanni, Paolo Masiello e Francesco Cafarelli) che si dimise insieme al direttore della “Torre del Cuore” fiore all'”occhiello dell’Azienda salernitana, che ora dirigerà o farà parte delle Unità Operative del Dipartimento Cuore molisano.
Nel corso dell’evento, Iesu illustrerà anche la nuova vision del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari e le prospettive future.