Ruggi, nasce col cuore ed altri organi a destra
2 Maggio 2024Una donna di 38 anni ha dato alla luce all’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno una bambina con il cuore, lo stomaco e la colecisti a destra ed una malformazione della vena cava, vicariata dalla vena emiazygos. “Il parto in questione è un evento davvero straordinario – dichiara il direttore del reparto di Gravidanza a rischio, Mario Polichetti – e deve essere gestito con estrema competenza, per evitare eventuali complicazioni, ma siamo fieri ed orgogliosi che si sia concluso nel migliore dei modi”.
La neonata, di quasi 3 kg, è portatrice di una condizione genetica molto rara, denominata ‘Situs Inversus’, ovvero un collocamento anomalo degli organi del torace e dell’addome con inversione di posizione, rispetto alla loro sede usuale.
La paziente, già dimessa, era stata precedentemente trasferita dall’ospedale “Luigi Curto” di Polla, e accolta al Ruggi dove ha dato alla luce sua figlia, in perfetto benessere, tuttora ricoverata nel reparto di Neonatologia, diretto dalla dottoressa Graziella Corbo, per ulteriori controlli.