Ruggi Salerno: collaudo nuove ambulanze

Ruggi Salerno: collaudo nuove ambulanze

22 Novembre 2022 Off Di La Redazione

Fp Cgil: Risposte alle nostre sollecitazioni. Lavoro sinergico con l’Azienda Ospedaliera Universitaria a tutela degli utenti e dei lavoratori.

 

Si arricchisce l’offerta dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, finalizzata al rinnovo e al potenziamento del parco ambulanze. Insieme a quelle già presenti, nuove autovetture, andranno a rafforzare infatti, i Pronto soccorso dei presidi “Ruggi d’Aragona” di Salerno, “Fucito” di Mercato San Severino, “Santa Maria dell’Olmo” di Cava de’Tirreni e Costa d’Amalfi, in seguito all’atto deliberativo numero 439 del 29.6.2022, a firma del direttore generale, Vincenzo D’Amato, per la fornitura di tre ambulanze di tipo A, cedute in nolo operativo triennale, dall’esecutore economico Olmedo, aggiudicatario della gara. Questa mattina, tali ambulanze, sono state sottoposte al collaudo da una specifica Commissione, all’interno del nosocomio Salernitano. L’acquisto, nel dettaglio, è di tre ambulanze rianimative, dell’ambulanza per il trasporto di emergenza neonatale (STEN), di due automediche e di un’auto dedicata al trasporto organi. Le peculiarità delle nuove ambulanze, consistono nel supporto ammortizzato per barelle con sospensione idropneumatica per riduzione di vibrazioni e sollecitazione, nel caso di lesioni del midollo spinale, e di un sistema di trasporto per grandi obesi, con aumento volumetrico e di carico (350 kg), provvisto di aggancio meccanizzato. Tutto ciò è reso possibile grazie alla sinergia di intenti da parte del direttore generale Vincenzo D’Amato, della direttrice sanitaria Emilia Vozzella, del direttore amministrativo Ferdinando Memoli, del Direttore A.B.S Vincenzo Andriuolo e del direttore Medico di presidio Walter Longanella.
La Fp Cgil a partire dal 2021 aveva sollecitato alla Direzione strategica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Ruggi d’Aragona” la questione e soprattutto la problematica legata alla mancata assegnazione dell’ambulanza bariatrica al “Fucito” di Mercato San Severino. Il “Fucito” infatti ha la necessità di garantire l’assistenza e la cura di pazienti bariatrici, assicurando un insieme di attività finalizzate alla prevenzione dei rischi connessi a tali prestazioni con l’utilizzo di tutte le attrezzature tecniche necessarie. La mancanza di questa specifica ambulanza avrebbe messo in serio pericolo i bisogni assistenziali di tutti quei pazienti che accedono a questo servizio in modo esclusivo da ogni parte della Regione.
“Ci riteniamo soddisfatti del potenziamento del parco ambulanze per i diversi presidi aziendali. Le continue richieste della nostra Organizzazione Sindacale e della RSU hanno finalmente manifestato i propri frutti. Ringraziamo il
direttore generale Vincenzo D’Amato, la direzione strategica, il direttore medico di presidio Longanella e le altre DMP per l’impegno e il risultato raggiunto. È nostro interesse perseverare nel compulsare l’Azienda per rafforzare i presidi in termini strutturali e di strumentazione. Un rapporto sinergico che, se condiviso negli intenti, può apportare miglioramenti significativi a tutela dei diritti dei pazienti e dei dipendenti” – dichiarano Antonio Capezzuto segretario generale della Funzione Pubblica Cgil Salerno e la RSU Fp Cgil del ‘Ruggi’ .