“Ruggi” Salerno, Pronto Soccorso a rischio collasso
15 Settembre 2022Pronto soccorso dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno a rischio collasso, si teme un autunno rovente per il forte aumento degli accessi anche in vista della stagione influenzale.
Sono tornate, in questi giorni, le file di ambulanze all’esterno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria salernitana in attesa di liberare le barelle dai pazienti affidati alle cure dei sanitari della prima emergenza.
I sindacati medici chiedono di anticipare i tempi e di mettere in campo un piano di gestione degli accessi insieme all’Asl Salerno, a cui è affidato il servizio 118. A lanciare l’allarme è Francesco Bruno dirigente medico ortopedico e delegato aziendale Cgil medici.
Occorre intervenire per tempo – spiega – e trovare un’intesa tra 118 e Asl per far sì che i codici bianchi e verdi non arrivano in ospedale. È l’unica soluzione, altrimenti la situazione continuerà ad aggravarsi. Nel mese di ottobre ci troveremo in grande affanno in quanto i piccoli ospedali limitrofi sono in difficoltà e a noi arriva di tutto complicando in tal modo il lavoro dei colleghi e di conseguenza le attese aumenteranno per dare priorità ai codici gialli e rossi.