Ruviano, “Versi sotto la Torre” :partecipazione record per la VI edizione del Concorso nazionale di poesia
24 Settembre 2024Quando i versi prendono il volo. Si è conclusa positivamente la VI edizione del Concorso nazionale di poesia e narrativa “Versi sotto la Torre”, indetto dal Comune di Ruviano, in collaborazione con Aps Pro Loco Raiano e il patrocinio dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). La cerimonia di premiazione, arricchita un intermezzo musicale a cura di Alessandro Fusco, si è svolta presso il Centro Polifunzionale di Alvignanello (Ruviano) e ha visto la partecipazione di moltissimi appassionati oltre che degli scrittori che hanno preso parte al concorso. «Sono estremamente soddisfatta del successo di questa VI edizione del nostro concorso», dice la dottoressa Michela Pietropaolo Nella foto), ideatrice ed organizzatrice – assieme alla Pro Loco – della rassegna «Questa kermesse è nata per l’amore che tutti noi portiamo nei confronti di un territorio straordinario, che merita di essere valorizzato. Nel corso degli anni siamo riusciti con le nostre forze e con il supporto delle istituzioni locali a far crescere la rassegna portando a Ruviano tanti curiosi che, una vota a casa, sono diventati ambasciatori di questa terra. Anche quest’anno, la partecipazione è stata straordinaria e le opere presentate hanno dimostrato un’incredibile varietà di talento e creatività. Ringrazio di cuore tutti i partecipanti per aver condiviso le loro storie e poesie. Questo evento è la prova concreta di quanto la scrittura possa unire le persone e dare voce a emozioni e idee. Complimenti a tutti».
I VINCITORI
Nella sezione “Poesia in lingua italiana”, il primo premio è andato all’opera “La vera storia della natura” di Rosa Maria Testa(Napoli); al secondo posto “Immigrazione – Sulla spiaggia dell’esilio” di Mirko Marasco (Napoli); al terzo posto “Dedalo di ricordi” di Cetti Perrone (Messina).
Nella sezione Narrativa, il primo premio è stato assegnato al racconto “Cecè e Tobia che violarono le regole e divennero amici” di Giovanni Samperisi (Naro); secondo posto per “La noce” di Rodolfo Andrei (Roma); terzo classificato “Tempo serpente” di Pietro Rainero (Acqui Terme)
Per la categoria “Poesia in vernacolo”, primo posto per l’opera “A’ miseria da’ vita” di Gianni Terminiello (Massa Lubrense); al secondo posto “A casa mia” di Vincenzo Cerasuolo (Marigliano); al terzo posto “A giacca e patrima” di Angelo Canino (Acri).
A vincere la sezione “Memorie di un tempo” – categoria particolarmente cara alla presidente del concorso Pietropaolo – è stato lo scritto “Beata gioventù” proposto da Luigi Specchio (Salerno); secondo posto per “Tra le case della mia infanzia” di Carmine Montella (Baiano); terza classificata l’opera “Un tramonto per te” di Daniela Moreschini (Roma).
E ancora, nella sezione “Senior Poesia in lingua italiana e vernacolo” a vincere è stata l’opera “Un sogno che si chiama libertà” di Vittorio Ruocco (Faiano Pontecagnano); al secondo posto “Cusumiello” di Ciro Iannone (Melito di Napoli); terzo classificato Concezio Del Principio (Atri) con “Ti voglio bene!”.
Ultima sezione, ma non certo meno importante, Senior Narrativa. A vincere è stata Miriam Colasante (Guardiagrele) con “Isaù e il nome”; secondo posto per “Non ci resta che attendere” di Gabriele Andreani (Pesaro); terzo classificato “Questo mondo di rugiada”, di Rosaria Pepe (Napoli).
Ai premiati sono state regalate delle splendide ceramiche locali che valorizzano le risorse del territorio.
Realizzato in parte con i fondi del PNRR (investimento 2.1 attrattività dei borghi) e in parte con le quoti di iscrizione dei partecipanti, “Versi sotto la Torre” ha dimostrato di saper riunire poeti e scrittori di ogni età e provenienza. Un concorso che offre ai partecipanti l’opportunità di esprimere la propria creatività e di rendere omaggio al ricco patrimonio storico e culturale del territorio. Grazie a questa manifestazione, Ruviano si anima di nuove storie e poesie, promuovendo la riscoperta delle sue bellezze e rafforzando il senso di comunità e appartenenza.