“Sabato dello Screening” approda a Soccavo
13 Ottobre 2019Il manager Ciro Verdoliva: «I cittadini aspettano fin dalle prime ore il nostro poliambulatorio mobile, sanno di poter contare su medici straordinari”.
Importante portare la prevenzione nelle strade e nelle piazze di Napoli. “Mi voglio bene” è la campagna regionale che ha acceso un faro sull’importanza della prevenzione in tutte le famiglie campane, i Sabato dello Screening dell’Asl Napoli 1 Centro è l’iniziativa che sta declinando sul territorio partenopeo lo slogan che il presidente De Luca ha voluto lanciare da tempo ad ogni cittadino della Regione Campania. E i napoletani hanno dimostrato di accogliere l’invito a “volersi bene” facendo registrare di settimana in settimana numeri importanti.
Anche oggi il poliambulatorio mobile dell’ASL Napoli 1 Centro è stato accolto con entusiasmo e partecipazione. «Una splendida giornata e un numero record di visite – dice Ciro Verdoliva-, anche oggi le donne e gli uomini dell’Asl – professionisti della sanità – sono stati al servizio dei cittadini che si sono affidati a loro con fiducia. Ormai tutti sanno che possono affidarsi ai nostri medici per visite gratuite di prevenzione e screening, e noi siamo orgogliosi di portare avanti un’iniziativa tanto importante». Il poliambulatorio mobile dell’Asl Napoli 1 Centro ha fatto tappa stavolta a Soccavo in piazza Giovanni XXIII, con i medici del Distretto 26 (Pianura – Soccavo) diretto dalla dottoressa Manna. Nella sola giornata di oggi in tanti hanno approfittato del Poliambulatorio mobile per visite e consulti. I numeri: eseguite alle ore 17,45: 82 consulenze e valutazioni diabetologiche, 87 consulenze cardiologiche, 50 pap-test, 65 visite al seno con ecografia, 57 mammografie, 70 visite dermatologiche e 40 nevoscopie,130 esami spirometrici, per un totale di 581 prestazioni oltre a 51 prenotazioni per mammografia, 64 per pap test, 287 mappature dei nei, 20 spirometrie nonché consegnati 114 kit per lo screening del tumore del colon retto.
«Questo successo è di tutte le donne e gli uomini dell’Asl Napoli 1 Centro – prosegue Verdoliva – a cui va il mio ringraziamento dal profondo del cuore, perché stanno rispondendo a tutte le iniziative con professionalità e disponibilità, mettendoci passione. Questa è la strada che dobbiamo percorrere per restituire dignità all’Asl metropolitana e riconquistare la fiducia dei cittadini. Avere una Asl che funziona significa dare dignità ai pazienti nonostante la sofferenza della malattia».
I Sabato dello Screening sarà sabato 19 ottobre in piazza Madonna dell’Arco (antistante Centro Commericale La Birreria) con i medici del Distretto sanitario di base n. 30, diretto dal dottor Sergio Pasquinucci.