Salernitano, al “Fucito” Tac di ultima generazione
8 Maggio 2024L’ospedale “Gaetano Fucito” di Mercato San Severino (plesso dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Ruggi d’Aragona” di Salerno), ha una nuova Tac di ultimissima generazione, dotata di un sistema di ricostruzione di immagini basato sull’Intellingenza artificiale.
La TC Aquilion Prime SP di Canon è stata installata nel reparto di Radiologia, diretto dalla dottoressa Rosa Martora. Il nuovo strumento di avanzatissima tecnologia non solo consente di eseguire in modo rapido ed efficace le indagini diagnodtiche, compresi gli studi vascolari, cardiaci e coronarici, ma grazie al sistema d’intelligenza artificiale permette di mantenere bassissima la quantità di radiazioni irradiate al paziente garantendo al contempo una risoluzione ad altissima definizione delle immagini.
L’inaugurazione si è svolta questa mattina alla presenza del governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del direttore generale, Vincenzo D’Amato, del direttore medico di Presidio Luigi Memoli, del direttore del Dipartimento Diagnostica per Immagini, Renato Saponiero, del direttore dell’Ingegneria Clinica Angelo Marra dell’Azienda Ospedaliera Universitaria salernitana, di sindaci ed amministratori del territorio.
“L’ospedale di Mercato San Severino è ormai un’eccellenza regionale – ha affermato De Luca – la nuova Tac con intelligenza artificiale è un ulteriore contributo tecnologico a questo ospedale. In Campania abbiamo già altre eccellenze per la chirurgia della parete addominale, il pancreas e l’endoscopia. È un altro passo avanti in termine di eccellenza”.