Salerno, 368 milioni per costruire il nuovo “Ruggi” in 3 anni
20 Giugno 2023Il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Eteria (il consorzio costituito nel giugno 2021 da Vianini Lavori del gruppo Caltagirone e Itinera del gruppo ASTM cui ha aderito la friulana I.CO.P. ) come capofila, e dalle aziende salernitane Rcm Costruzioni della famiglia Rainone, Brancaccio Costruzioni e Cicalese Impianti, è risultato primo nella gara di appalto per la realizzazione del nuovo polo ospedaliero “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.
L’opera, il cui importo è di circa 368 milioni (iva esclusa) e che si estenderà nell’area ex Finmatica, su una superficie totale di 220 mila metri quadri, di cui 178mila di superficie costruita, distribuiti in 8 corpi di fabbrica, accoglierà 732 posti letto (con 50 di terapia intensiva, più 8 di terapia intensiva pediatrica e neonatale), 50 mila metri quadri di parcheggi (1700 posti auto, di cui 750 per i dipendenti), 21 sale operatorie, 6 sale angiografiche, 69 ambulatori, 3 tac più 2 risonanze magnetiche, due tomografi a emissione singola di fotoni, una pet tac, due bunker di radioterapia e 10mila metri quadri di area universitaria.
“I tempi sono tre anni – ha conferma il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – La gara prevede turni di notte. Si lavorerà 24 ore su 24 come a Genova per il ponte”.