Salerno, appuntamento con la prevenzione cardiovascolare in occasione della Giornata mondiale del cuore
28 Settembre 2023In occasione della Giornata mondiale del cuore 2023, la Cardiologia universitaria e l’Unità operativa complessa di Cardiochirurgia generale, in collaborazione con l’Università degli studi di Salerno, l’Azienda Ospedaliera Universitaria “San GIovanni di Dio e Ruggi D’Aragona”, il Comune di Salerno, l’Ordine dei Medici della Provincia di Salerno, l’Humanitas e SIGM Salerno, promuovono un’iniziativa di prevenzione cardiovascolare aperta alla cittadinanza.
“Conosci il tuo cuore?” è il titolo dell’iniziativa, coordinata su tutti dal prof. Carmine Vecchione, direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università degli studi di Salerno e dal dott. Mario Passaro, presidente SIGM Salerno e specializzando in Cardiochirurgia, che si svolgerà domani, venerdì 29 settembre, in piazza della Concordia a Salerno.
Dalle 9 alle 17 in quattro ambulatori mobili, messi a disposizione dall’Humanitas, medici dell’Università di Salerno e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” effettueranno gratuitamente visite cardiologiche, ECG, misurazione della pressione sanguigna e glicemia a tutti coloro che vorranno sottoporsi ad un controllo. Le prestazioni sono rivolte soprattutto a quelle persone convinte di stare bene e che, per questo, evitano di effettuare controlli preventivi.
Saranno eseguite circa 100 visite e per la prenotazione si seguirà l’ordine d’arrivo. Per chi non riuscirà a rientrare tra i prenotati ci sarà la possibilità di compilare un questionario di rischio CV che sarà valutato dagli specialisti presenti.
Durante la giornata sarà presente in piazza della Concordia anche un’autoemoteca dell’Unità operativa di Medicina Trasfusionale dell’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, per sensibilizzare la popolazione alla donazione.
Potranno donare le persone tra i 18 e i 65 anni che godono di buona salute e per farlo è necessario portare con sé la tessera sanitaria ed un documento di identità.