Salerno, chiuso centro estetico
9 Maggio 2019In tutt’Italia, il Nas chiudono 52 studi medici. Giulia Grillo: “Pugno duro contro l’abusivismo professionale. No alla giungla nella medicina estetica”
Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute – si legge in una nota diffusa dal ministero – d’intesa con il ministro della Salute, ha intensificato le verifiche sulla regolarità delle strutture e dei centri privati che erogano prestazioni mediche nell’ambito delle attività di controllo condotte nel corso del 2019.
I Carabinieri del Nas hanno ispezionato 607 studi professionali medici, ambulatori e poliambulatori, che hanno determinato l’accertamento di irregolarità in 172 strutture (pari al 28% degli obiettivi controllati) a causa di gravi e palesi irregolarità igieniche e strutturali, spesso associate all’assenza autorizzativa e abilitativa dello studio oggetto di accertamento.
Nell’ambito dell’operazione, in Campania, precisamente a Salerno, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria la titolare di un centro estetico, peraltro privo di autorizzazione e un medico chirurgo, ritenuti responsabili in concorso per aver erogato prestazioni di medicina estetica ricorrendo, in più occasioni, anche all’uso di medicinali scaduti. Sequestrata l’intera struttura e 70 confezioni di farmaci altrimenti destinati alla somministrazione ai clienti.