Salerno, comminate le prime sanzioni per omesso utilizzo delle mascherine

Salerno, comminate le prime sanzioni per omesso utilizzo delle mascherine

26 Luglio 2020 0 Di Giuseppe Manzo

Il primo cittadino Vincenzo Napoli: “Il Covid non è ancora sconfitto, per cui occorre il rispetto rigoroso delle regole sulla sicurezza poste dal provvedimento regionale”.

 

Fioccano a Salerno le prime multe da mille euro per il mancato utilizzo della mascherina al chiuso in applicazione dell’ordinanza numero 63 firmata venerdì sera dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Il sindaco Vincenzo Napoli, accompagnato dagli agenti della polizia municipale, ha effettuato sopralluoghi per constatare se gestori e personale degli esercizi commerciali rispettassero le disposizioni anti- Covid.

Le prime multe sono state elevate in tre esercizi commerciali: un bar, un parrucchiere ed un negozio di poste private. Non si esclude la chiusura degli stessi esercizi commerciali.

“Bisogna rispettare le regole – commenta il primo cittadino del Comune di Salerno – l’ordinanza del presidente della Regione Campania De Luca è giusta e va applicata senza sconti a nessuno. Non solo i gestori degli esercizi commerciali ma anche i clienti devono rispettare le norme. Serve una battaglia di tutti per sconfiggere questo virus. Ognuno di noi deve fare la propria parte. Gli atti repressivi sono la soluzione estrema che verranno comunque applicati se la situazione non cambia”.

“Il Covid non è stato sconfitto – aggiunge – ognuno di noi dovrebbe attenersi a semplici regole e comportamenti: lavarsi le mani, mantenere le distanze di sicurezza, evitare assembramenti ed indossare la mascherina”.

“Intanto che arriva il vaccino non è sicuramente facile controllare tutti e tutto – conclude Napoli – deve scattare un meccanismo interiore nella coscienza di ognuno. Alle azioni persuasive, per chi sbaglia, seguiranno anche durissime azioni repressive se necessarie. Speriamo che i miei concittadini capiscano che bisogna salvaguardare la propria e l’altrui salute”.