Salerno, diventa mamma dopo 6 aborti
19 Maggio 2024Grande gioia per Ilenia Bevilacqua di 35 anni, e per suo marito Massimo Botti, di Ogliastro Cilento, in provincia di Salerno, per la nascita del piccolo Leonardo. La neomamma aveva avuto precedentemente sei aborti, di cui l’ultimo particolarmente doloroso perchè verificatosi al quinto mese avanzato di gravidanza.
Successivamente, si è rivolta al ginecologo salernitano Raffaele Petta dove, da approfondimenti diagnostici, le è stata riscontrata una diatesi trombofilica (una ipercoagulabilità del sangue); poi, a seguito di una isteroscopia, le è stata diagnosticata anche una abnorme beanza del canale cervicale con incontinenza dello stesso. Per questo, già all’inizio della gravidanza, le è stata prescritta dal dottore Petta una terapia con anticoagulanti ed alla tredicesima settimana è stata ricoverata nel reparto di Ostetricia della Clinica Malzoni, diretto dalla dottoressa Annamaria Malzoni. E sottoposta ad un delicato intervento di cerchiaggio cervicale secondo la tecnica di Shirodkar che consiste nell’applicare, dopo adeguata preparazione, una benderella non riassorbibile per evitare che il collo dell’utero si possa dilatare. Alla 36esima settimana, le è stato rimosso il cerchiaggio cervicale e successivamente a 38,2 settimane è stata ricoverata per travaglio di parto presso la Clinica Malzoni di Avellino .
E così giovedì scorso, 16 maggio, alle ore 16.51, è nato il piccolo Leonardo con un parto spontaneo in analgesia, assistito dal dottore Vincenzo Bove Ferrigno con l’ostetrica Anna Pepe. Il piccolo pesava 3,140 kg con una lunghezza di 52 cm alla nascita; attualmente sta in culletta, respira autonomamente ed è ricoverato nel reparto di Neonatologia diretto dal dottore Angelo Izzo.