Salerno, domani appuntamento con AgriFoof

Salerno, domani appuntamento con AgriFoof

7 Settembre 2024 Off Di La Redazione

La città di Salerno sarà palcoscenico della seconda edizione di AgriFood Future, l’evento organizzato dalla Camera di commercio di Salerno e da Unioncamere che da domani, domenica 8 a martedì 10 settembre coinvolgerà istituzioni, imprese ed enti di ricerca con l’obiettivo di promuovere un confronto aperto sul futuro dell’agroalimentare.
Presente anche Google con il progetto “IA per il Made in Italy”, con lo Spazio Interattivo temporaneo dedicato all’IA applicata all’agroalimentare.

L’evento vedrà la partecipazione del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del presidente di Unioncamere Andrea Prete, del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e del ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, che aprirà la seconda giornata con un videomessaggio. La presenza di figure di spicco del settore e della politica sottolinea l’importanza strategica dell’evento.
“AgriFood Future rappresenta un’opportunità cruciale per il settore agroalimentare italiano di affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico e dall’evoluzione tecnologica” ha dichiarato il presidente Unioncamere, Andrea Prete. “L’evento si propone come punto di riferimento nazionale per fornire alle aziende strumenti concreti per innovare i propri processi produttivi, attraverso l’integrazione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, che permettono di ottimizzare l’uso di fertilizzanti, migliorare il benessere animale e ridurre l’impatto ambientale. In un contesto in cui il calo della produttività agricola è aggravato da eventi climatici estremi, AgriFood Future si propone di guidare le imprese verso un futuro sostenibile e competitivo, valorizzando le eccellenze italiane e proiettandole nei mercati internazionali”.
L’edizione 2024 di AgriFood Future è focalizzata su due temi fondamentali, l’innovazione tecnologica e la sostenibilità, e si svolgerà in diverse location della città campana, con un programma ricco di interventi, workshop e momenti di confronto su temi cruciali per il futuro dell’agroindustria.
Agrifood Future è un evento nazionale che si propone di offrire un momento di confronto sulle innovazioni del cibo. Il sistema del cibo è uno dei principali motori di cambiamento dell’ecosistema del mondo ed è, allo stesso tempo, profondamente colpito dai grandi cambiamenti climatici e geopolitici. All’orizzonte si profila la necessità di dover nutrire i 10 miliardi di persone che si prevede vivranno sul Pianeta Terra nel 2050 ed è, quindi, necessario ripensare le modalità di produzione, trasformazione, trasporto, imballaggio e consumo di cibo per ridurre l’impronta di queste attività sull’ambiente e sugli ecosistemi. Agrifood Future rappresenta uno dei primi eventi del sud Italia che mette al centro della programmazione 8 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals SDGs) che costituiscono il nucleo vitale dell’Agenda 2030.