Salerno, impiantati sei nuovi Seabin per la pulizia del mare
14 Giugno 2022Obiettivo mare pulito a Salerno: installati sei nuovi impianti Seabin (cestini del mare), che si aggiungono ai due già in esercizio, sui pontili galleggianti nei bacini dei porti di Salerno, il Commerciale ed il Masuccio Salernitano.
L’investimento economico è stato reso possibile nell’ambito dei progetti che i Rotary della città di Salerno sostengono a favore del territorio di competenza. Il progetto Nereus è stato cofinanziato dal Distretto 2101, dal Rotary International, dalla A.E.R.A. per tutelare l’ambiente dalla plastica e dai rifiuti.
I Seabin, agganciati ad un pontile e immersi nelle acque rimuovono dall’ambiente marino la microplastica e i rifiuti galleggianti o sospesi. Un semplice ed efficace strumento per migliorare le condizioni dell’ecosistema.
Apprezzamento all’iniziativa rotariana è stato espresso dal sindaco Vincenzo Napoli.
“Dimostra una eccezionale sensibilità ai temi dell’ambiente – sottolinea – i Club Rotary di Salerno offrono alla città questa importante opportunità per la pulizia del nostro mare. Naturalmente confidiamo anche nella sensibilità dei diportisti, di chi vive il mare, nel non gettare rifiuti in mare, il problema della tenuta dell’ambiente attraversa le coscienze e deve essere fatto proprio da ciascuno di noi. La risorsa mare è una risorsa dell’intera comunità”.