Salerno, si inaugura domani il Centro Diurno Integrato “San Matteo”
28 Giugno 2023Uno spazio aperto d’incontro, aggregazione, condivisione e benessere rivolto a chi convive nella quotidianità con l’Alzheimer e la demenza. È il Centro Diurno Integrato “San Matteo” dell’Asl Salerno che sarà inaugurato domani, 29 giugno, alle 10, nei locali adiacenti all’Hospice “Casa di Lara”.
Al taglio del nastro parteciperanno il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’arcivescovo netropolita di Salerno s. e. Mons. Andrea Ballandi, il direttore generale dell’Asl Salerno Gennaro Sosto e il direttore sanitario Primo Sergianni.
Afferente al Distretto Sanitario 66, il Centro è inserito nell’ambito del processo di riqualificazione delle attività territoriali e di adeguamento delle strutture operative del Distretto di Salerno.
La struttura è stata realizzata dall’Asl Salerno per rispondere al bisogno di assistenza dei cittadini affetti da deterioramento cognitivo, al fine di favorire la permanenza presso il proprio domicilio, luogo privilegiato degli affetti, il più a lungo possibile e per offrire, allo stesso tempo, sostegno alle famiglie che se ne occupano.
La sede che ospita la struttura si articola in locali polifunzionali, oggetto di specifica ristrutturazione, nei quali vengono svolte attività di socializzazione, riattivazione motoria, cognitiva e sensoriale dedicate agli utenti.
Il Centro è stato concepito tenendo conto del ruolo fondamentale esercitato dalla qualità degli ambienti nel processo di cura degli ospiti; gli spazi, infatti, sono dotati di elementi riconducibili alla vita ordinaria, con angoli di privacy, percorsi semplici e sicuri, luminosi e con arredi smussati e confortevoli.
L’auspicio è che la struttura, dedicata al Santo Patrono della città che la ospita, Salerno, possa rappresentare per la popolazione che ne beneficerà una opportunità per migliorare la propria condizione di benessere e la qualità della vita.