Salerno, inaugurato il Covid Hospital
28 Aprile 2020Ha aperto ufficialmente questa mattina il centro dedicato all’interno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”.
La nuova struttura, realizzata in profili metallici prefabbricati, dispone di 24 posti letto di terapia intensiva che si aggiungeranno ai 10 ed ai 6 della terapia sub-intensiva già esistenti nell’Azienda ospedaliera universitaria salernitana.
L’intervento economico per la realizzazione del Covid center, che ha una superficie di 455 metri quadri, è stato complessivamente di due milioni e duecento mila euro.
Presente all’apertura il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca che, insieme al sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli ed ai vertici sanitari ed aziendali, ha visionato personalmente la neonata struttura.
“Ci avviamo a completare quest’ospedale modulare su tre blocchi, quello principale all’ospedale del Mare, già inaugurato, questo del Ruggi con altri 24 posti letto di terapia intensiva e quello di Sant’Anna e San Sebastiano a Caserta – dichiara il governatore Vincenzo De Luca – Complessivamente avremo 120 posti letto di terapia intensiva. Ovviamente oggi non abbiamo una grande domanda di terapia intensiva, ma ci stiamo preparando per settembre-ottobre dove dobbiamo aspettarci un’epidemia d’influenza e, quindi, un’enorme quantità di accessi agli ospedali, e ci sarà anche una commistione di sintomatologie perché avremo magari pazienti influenzati che devono essere controllati per accertare che non siano malati Covid. Stiamo preparandoci al meglio”.
Soddisfatto anche il primo cittadino di Salerno Vincenzo Napoli. “È una struttura ben concepita ed organizzata che dà sicurezza a tutti noi per una risposta immediata alle eventuali criticità che dovessero manifestarsi nei prossimi mesi. Colgo l’occasione per ringraziare il personale medico e paramedico delle nostre strutture per lo straordinario lavoro che svolgendo in questi mesi”.