Salerno la prevenzione delle patologie cardiologiche
28 Gennaio 2020La stenosi aortica è una delle malattie più comuni delle valvole cardiache, che in Italia riguardano oltre 1 milione di persone e il 10 per cento della popolazione oltre i 65 anni, la fascia più colpita.
Salerno ospita oggi, martedì 28 gennaio, la seconda tappa della Settimana della salute. Dalle 10 alle 16, in piazza della Concordia sarà installato un gazebo ambulatorio dove cardiologi, cardiochirurghi interventisti di strutture ospedaliere territoriali e, per la prima volta medici di Medicina generale, saranno a disposizione dei cittadini per visite, consulti gratuiti ed informazioni, sulla stenosi aortica e sulla tecnica Tavi, acronimo di impianto transcatetere di valvola aortica. È una tecnica che consente di ottenere migliori risultati in termini di salute con un risparmio di risorse a carico del sistema sanitario, e serve, appunto, a contrastare la stenosi aortica.
L’iniziativa campana del progetto “Tavi è Vita” organizzato da Medtronic, ideato e realizzato da Gise, si avvale della collaborazione della Sicch e Sic ed è volto a sensibilizzare le istituzioni, la comunità medico-scientifica e l’opinione pubblica sulla stenosi aortica e sulla Tavi.
La stenosi aortica è una delle malattie più comuni delle valvole cardiache, che in Italia riguardano oltre 1 milione di persone e il 10 per cento della popolazione oltre i 65 anni, la fascia più colpita.
“Un’iniziativa molto importante per la popolazione – dichiara il presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, Giovanni D’Angelo – perché migliora la diffusione di informazioni rispetto ad una patologia in crescita, perché correlata all’aumento della vita media dei cittadini. Maggiore conoscenza significa poter attuare forme di screening efficaci, così da intercettare precocemente la patologia e seguire l’evoluzione della malattia”.