Salerno, “Medicina Aerospaziale, arte, musica e onde”

Salerno, “Medicina Aerospaziale, arte, musica e onde”

3 Settembre 2024 Off Di La Redazione

Sarà presentata domani, mercoledì 4 settembre, alle 10.30, nel corso di una conferenza stampa nella sala Giunta del Comune di Salerno, la manifestazione “Medicina Aerospaziale, arte, musica e onde” che interesserà il territorio dei Comuni di Salerno e Baronissi nel fine settimana del 14 e 15 settembre. A coordinare l’incontro sarà il generale Isp. Capo (r) Gennaro Cuciniello, presidente della Sezione di Salerno dell’Associazione Arma Aeronautica Aviatori d’Italia.

In particolare:

– Sabato 14 settembre 2024, alle 9, presso l’aula consiliare “Raffale Iuliano” del Comune di Baronissi si terrà una tavola rotonda su “La medicina aerospaziale tra passato, presente e futuro”, nella quale saranno toccate numerose tematiche come medicina aerospaziale, trasporto medico in biocontenimento, intelligenza artificiale. Dopo i saluti del presidente dell’AAA di Salerno, gen. G. Cuciniello e della sindaca di Baronissi Anna Petta, del prof. Paolo Remondelli, direttore vicario della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Salerno, interverranno numerosi esperti tra i quali:
– il gen. Isp. capo Pietro Perelli, capo del Corpo Sanitario dell’Aeronautica Militare;
– il col. Medico Marco Lastilla, capo Ufficio del Corpo Sanitario Aeronautico – Roma;
– il dott. Primo Sergianni, direttore sanitario dell’Asl di Salerno;
– il  prof. Antonio Giannone dell’Università Politecnico di Torino e presidente dell’Associazione Umanesimo ed Etica della Società Digitale;
– il dott. Antonello Furia, responsabile sezione Aeromedica dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile;
– Ten. Col. Medico Angelo Landolfi, capo Sezione Medicina Aerospaziale del II Ufficio del Servizio Sanitario del Comando Logistico A.M.
Moderatrici dell’evento avv. Carla Maresca e dott.ssa Manuela Lucchini.
Nel corso del convegno sarà visibile una rassegna d’arte contemporanea intitolata “In volo verso il futuro” curata dagli artisti Claudia Mazzitelli e Alfredo Avagliano. Inoltre, si potranno sperimentare le facilities di realtà virtuale e osservare le apparecchiature e alcuni manufatti presenti di Digital Comedia – dott. Guido Bozzelli e dell’Associazione A.A.A. Sezione di Caserta.
– Sabato 14 settembre, alle 18.30, presso il Teatro Augusteo di Salerno, concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare diretta dal Maestro Pantaleo Leonfranco Cammarano.
Nel corso del weekend sarà allestita una mostra statica sul lungomare di Salerno – Area Santa Teresa a cura del 5° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, del 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise (CE) e della Scuola Specialisti A.M. di Caserta con stand, attrazioni, gadget.
Inoltre, nella mattinata di domenica 15 settembre ci sarà un’esposizione di Ferrari e Lamborghini della Federazione Italiana Supercar e gli aeromodelli dell’ASD Aeromodellisti Salernitani.
Gli eventi citati sono organizzati dalla Sezione di Salerno dell’Associazione Arma Aeronautica.