Salerno, nasce il Centro antiviolenza “Febe”
30 Novembre 2022È stato inaugurato a Salerno il Centro Antiviolenza “Febe” contro la violenza di genere. Presenti al taglio del nastro il sindaco Vincenzo Napoli, il presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca, l’arcivescovo metropolita della diocesi di Salerno – Campagna e Acerno monsignor Andrea Bellandi, il presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania Franco Picarone, il parroco della Chiesa Sant’Eustachio Martire don Nello Senatore, e il presidente dell’associazione promozione sociale “La Crisalide” e responsabile legale del Centro Antiviolenza “Febe”, Roberta Bolettieri.
Autorizzato dalla parrocchia e accreditato all’Ambito di Zona S5, il centro offrirà, in forma anonima e gratuita, consulenza e assistenza attraverso l’accoglienza telefonica, colloqui di accompagnamento, attività formative e di prevenzione, assistenza legale.
Il nuovo centro, collocato nella zona orientale della nostra città, si aggiunge alle già numerose attività promosse dal Comune di Salerno su questo delicato tema. Queste iniziative non sono mai di troppo. Un nuovo presidio sul territorio può favorire una trasformazione antropologica che possa portare a parlare finalmente il linguaggio della non violenza. È un messaggio, questo, che deve entrare nelle famiglie, nelle scuole, nelle parrocchie. Continueremo ad essere sempre attivi e presenti per contribuire ad arginare questo fenomeno tragico della contemporaneità – ha spiegato il sindaco Vincenzo Napoli.
Si tratta del secondo Centro Antiviolenza che apre in provincia di Salerno nell’ultima settimana e che si aggiunge agli oltre 60, tra Centri di Ascolto e Case di Accoglienza, iscritti al Registro istituito con la legge regionale 10/2017. Segno della grande attenzione della Regione Campania nei confronti delle donne, non soltanto contro qualsiasi forma di violenza, ma anche a tutela della loro salute, come ha sottolineato il presidente De Luca invitando tali Centri a sensibilizzare e a divulgare il valore della prevenzione contro le patologie oncologiche femminili su cui pure la Regione sta lavorando tenacemente – ha dichiarato il presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania Franco Picarone.