Salerno, nasce il Centro oculistico sociale
26 Giugno 2024Nasce a Salerno il Centro oculistico sociale. Il nuovo servizio, realizzato dalla sezione salernitana dell’Unione Italiana Ciechi, assicurerà visite e consulenze oculistiche gratuite per la popolazione. L’iniziativa punta alla prevenzione e cura delle malattie della vista a favore, in particolare, delle categorie meno abbienti.
Domani, giovedì 27 giugno, alle16, il taglio del nastro con la partecipazione del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, del presidente nazionale UICI, Mario Barbuto, del dirigente nazionale UICI, Vincenzo Massa, del presidente regionale UICI, Pietro Piscitelli, del presidente UICI Salerno, Raffaele Rosa. Benedirà la struttura l’Arcivescovo di Salerno, Campagna, Acerno mons. Andrea Bellandi.
L’Unione italiana ciechi è impegnata da oltre mezzo secolo nell’assistenza e servizio ai ciechi ed agli ipovedenti ai quali sono garantiti cure mediche, assistenza e servizi legali.
Con il Centro oculistico sociale, diretto dal dottore Francesco Scozia, l’UICI amplia la sua rete di servizi estendendoli a tutta la popolazione e non soltanto più agli associati e familiari. L’intento è quello di sviluppare la salute della vista con controlli efficienti ed attrezzature di ultima generazione.
Questa nuova struttura rinforzerà ulteriormente le campagne di prevenzione che l’UICI realizza periodicamente:
– Settimana mondiale del glaucoma;
– Occhio ai bambini;
– La prevenzione non va in vacanza;
– Giornata mondiale della vista.
Tutelare la salute degli occhi e la vista è una missione sociale di grande importanza solidale in quanto contribuisce al benessere personale e collettivo, mira a sostenere i soggetti fragili e mette in campo le migliori tecnologie per migliorare la qualità di vita e di lavoro.