Salerno, nasce l’Associazione Liberi Avvocati Salernitani

Salerno, nasce l’Associazione Liberi Avvocati Salernitani

9 Aprile 2021 0 Di La Redazione

Nasce a Salerno una nuova associazione forense: L.A.S. Liberi Avvocati Salernitani. Il direttivo è composto da Gennaro Iovino (presidente), Renato Lamberti (vice presidente), Massimo Falci (vice presidente), Monica Salerno (segretario), Lucia Iannone, (tesoriere), e dai consiglieri Giovanni Rossomando, Antonella Mastrolia, Ornella Parisi, Antonietta Di Genova, Clementina Giordano e Gaetano Bianco. Il Collegio dei Probiviri è costituito da Ezio Antonucci (presidente) e Antonio Elefante e Giorgio della Volpe (componenti).

Gli scopi dell’associazione sono i seguenti.

– Coordinare e promuovere la tutela della funzione del difensore nei procedimenti civili, penali ed amministrativi.

-Tutelare gli interessi dell’avvocatura, il prestigio della classe forense ed il rispetto della funzione del difensore.

– Essere sempre al servizio della classe forense adottando ogni idonea iniziativa in favore della stessa rilevando, altresì, i problemi e le difficoltà della medesima.

– Promuovere ogni iniziativa culturale e scientifica relativa alle problematiche giuridiche.

– Stabilire rapporti di collaborazione con le altre associazioni forensi nazionali e internazionali.

– Favorire la collaborazione tra magistrati ed avvocati affinché possano essere assolte nel modo migliore le funzioni degli stessi.

– Promuovere l’attività associativa, di formazione, ricreativa e sportiva.

– Promuovere le attività idonee al fine di attuare gli scopi dell’associazione effettuando convegni, conferenze, tavole rotonde, congressi, dibattiti, seminari nonché costituendo comitati scientifici e gruppi di studio e ricerca.

Una delegazione della neonata associazione è stata ricevuta dal presidente del Tribunale Giuseppe Ciampa. Nel corso dell’incontro sono state evidenziate le problematiche che oggi affliggono gran parte dell’avvocatura. Il presidente ha chiesto all’associazione di portare alla sua attenzione tutte le istanze pendenti da lungo termine. Perciò tutti i colleghi, che ne avessero necessità, sono invitati inoltrare le proprie istanze di liquidazione (gratuito patrocinio o difese di ufficio) che, nonostante il lungo decorso di tempo, non siano state ancora oggetto di decreto all’indirizzo mail: las.liberiawocatisalernitani@gmail.com – si legge in una nota stampa dell’associazione.