Salerno, taglio del nastro domani a Palazzo Pinto della mostra “Manifestando”
10 Maggio 2023Taglio del nastro, venerdì 12 maggio, alle ore 17, a Palazzo Pinto, sede della Pinacoteca Provinciale di Salerno, di Manifestando, la mostra delle mostre, un’esposizione di circa settanta manifesti realizzati nella Galleria di Lucio Amelio utili a ripercorrere la sua attività artistica svoltasi a Napoli dalla fine degli anni ’60 agli inizi degli anni ’90 del Novecento.
Il progetto espositivo si avvale del contributo di Massimo Sgroi, critico d’arte, scrittore e consulente del Museo di Arte Contemporanea (MAC) di Caserta. L’evento rappresenta anche l’occasione per contribuire alla diffusione della campagna “L’Arte di donarsi” promossa dallo Sportello Amico Trapianti dell’Asl Salerno e inserita nel Catalogo aziendale delle Attività di Educazione e Promozione della Salute, per sensibilizzare alla cultura della donazione di organi: una preziosa opportunità per la cultura e per l’arte di concorrere alla diffusione di un’altra cultura, quella della solidarietà per sopperire alle numerosissime istanze di trapianto di organi e tessuti.
La mostra è organizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino e dall’Associazione Kaos ’48 di Napoli, con il patrocinio morale della Regione Campania e del Comune di Salerno, in collaborazione con la Provincia di Salerno, l’Asl Salerno, il Centro Regionale Trapianti Campania, l’Associazione Creative 4 Creativity e NEA/iemme edizioni, il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno e l’Istituto Professionale Alberghiero “Roberto Virtuoso” di Salerno.
L’Associazione culturale “Kaos48” di Napoli e la Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino da qualche anno collaborano alla progettazione e realizzazione di mostre di arte contemporanea. Particolare successo di pubblico e di critica hanno avuto le due mostre svoltesi negli spazi espositivi di questa Soprintendenza, sita nel Carcere Borbonico di Avellino: “Kaos antitesi del silenzio”, nel 2021, e “MartEs – Magia, arte, essoterismo”, nel 2022. Da questo sodalizio sorto tra l’Associazione KAOS ’48, con Fabrizio Scomparin (uno dei nipoti di Lucio Amelio) e Stefano Nasti, rispettivamente presidente e vice presidente di Kaos ‘48, e la Soprintendenza ABAP SA-AV, con le funzionarie Paola Apuzza e Rosa Maria Vitola, è nata l’idea di una mostra diversa ed alternativa, un’esposizione dei manifesti delle mostre organizzate dal gallerista napoletano.
La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, dal 12 al 31 maggio 2023, dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19.45.