Le eccellenze della sanità campana salvano turista americana

Le eccellenze della sanità campana salvano turista americana

24 Ottobre 2024 Off Di Gaetano Milone


Un viaggio attraverso le eccellenze sanitarie campane per salvare la vita ad una cittadina americana, arrivata in Italia, dall’Illinois, destinazione Sorrento, per trascorrere un periodo di vacanze. 

 E proprio al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento , dove si è recata l’anziana turista, dopo aver avvertito i primi segnali del grave malore, che è  stata individuata con straordinaria e rapida professionalità la diagnosi, allertando contemporaneamente il servizio di elisoccorso regionale per il trasferimento all’ospedale Monaldi di  Napoli, per l’intervento di sostituzione di valvola mitralica. 

 “Alle 17.30, sono stata chiamata dal  dal dott. De Nicola del pronto soccorso  dove era appena arrivata la turista americana, ha spiegato – la dottoressa Elena De Angelis del  reparto di cardiologia diretto dal primario Vincenzo Iaccarino coadiuvato  dai dottori  Nicola Tufano , Dario Fontana e Fabio Maresca”.

“ Era arrivata nel primo pomeriggio all’aeroporto di Capodichino ( il viaggio dei suoi sogni, aveva raccontato), avvertendo già un lieve malore ma ha preferito continuare il viaggio per Sorrento e raggiungere l’albergo. Ho immediatamente capito che si trattava di  rottura di corda tendinea con insufficienza mitrale acuta”  – ha aggiunto la giovane cardiologa – per cui ho chiesto di intubarla subito (presenti due rianimatori (Laura  e Renato), per evitare arresto anossico e preparata per trasporto con eliambulanza per il Monaldi.

 E poi a Napoli, con la centrale operativa regionale che ha contattato il direttore medico di presidio dell’Ospedale Monaldi con intervento durante la notte di sostituzione della valvola mitralica effettuato dal professor Michele Torella. 

Ieri il marito della turista americana è tornato nell’ospedale sorrentino per ringraziare, commosso, gli operatori sanitari per la eccellente professionalità dimostrata durante il ricovero della moglie.