Salvatore Maniscalco, ringrazio il calcio per le virtù che mi ha insegnato
4 Gennaio 2022La data a cui si fa risalire la nascita del gioco del calcio moderno è il 26 ottobre 1863. Quel giorno, alla Freemason’s Tavern di Great Queen Street, nel rione di Holborn, si riunirono 11 club dell’area di Londra per uniformare i loro regolamenti.
Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un promettente calciatore: Salvatore Maniscalco.
Come hai vissuto e come vivi, come hai affrontato e come affronti la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili e severe misure restrittive?
Sinceramente all’inizio avevo preso sotto gamba questa situazione un po’ come tutti, pensavo fosse una semplice influenza con polmonite correlata che colpiva i più deboli ma il tempo mi ha insegnato ben altro, ora sono conscio del rischio che tutti corriamo esponendoci al contatto, cerco di rispettare le regole date sperando che tutto ciò possa finire.
Per quanto riguarda le misure restrittive credo che nella prima ondata fossero doverose, per quanto riguarda la seconda ondata si poteva fare di più non solo per lo sport ma anche per le varie attività.
Quanti danni, secondo te, hanno causato allo sport in generale ed al calcio in particolare le chiusure indiscriminate e la confusa se non cattiva gestione politica?
Essendo una persona che pratica vari sport anche nel tempo libero ho costatato in prima persona che lo sport in genere è stato messo in ginocchio, con pochi aiuti economici, disorganizzazione e discriminazione…. Purtroppo in molti hanno dovuto chiudere i battenti parlo di palestre piscine ma anche piccole realtà calcistiche, non c’è dubbio che la gestione politica non sia stata alla portata della situazione… Chi ne paga le conseguenze sono gli ultimi, gli ultimi che lavorano con passione e si sacrificano per lo sport.
Quanto valore attribuisci al binomio sport-salute, ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?
Lo sport è salute, non solo fisica ma anche psichica, ho constatato tutto ciò sulla mia pelle in questo brutto periodo. È scientificamente provato che lo sport previene diverse patologie anche croniche. L’unica cosa che sento di dire : fate sport e non ve ne pentirete! In fine vorrei spendere due parole anche per i bambini che forse hanno sofferto più di tutti senza poter esternare i loro sentimenti perché ignorati.
Cosa ti ha dato la pratica calcistica in termini di crescita personale sociale e professionale?
Il calcio mi ha regalato tanto, sia sul campo che fuori, ho conosciuto tante persone fantastiche, che si parli di addetti ai lavori o di giocatori poco cambia la passione che ci unisce va oltre ogni cosa. Il calcio è stato determinante nel mio percorso di emancipazione oltre ad aver forgiato il mio carattere insegnandomi disciplina, rispetto, dedizione e coesione sono solo una minima parte delle virtù imparate grazie al calcio ed allo sport.