Salvatore Montoro, grazie al bodybuilding ho potuto riscattarmi
27 Giugno 2021Oggi diamo la parola ad un rappresentante del settore Fitness che denuncia, senza tema di smentita, i danni che questa dannata pandemia, insieme alle chiusure insensate ed alla confusa gestione politica hanno tragicamente arrecato alla sua attività imprenditoriale.
Salvatore Montoro. Nel gennaio del 2018 inizia la sua preparazione fisica in vista di uno shooting fotografico che si sarebbe svolto a luglio dello stesso anno. Dopo lo shooting decide di provare a gareggiare per avere più visibilità.
La sua prima gara è stata il 14 aprile 2019 a Sapri, si classifica terzo. A giugno si classifica secondo alle regionali, posizione che gli ha consentito di qualificarsi alle finali del campionato italiano di bodybuilding nella categoria men physique. Il 23 giugno riesce sia a vincere la sua categoria che il titolo assoluto, quindi si laurea campione italiano men physique +172 cm e campione italiano men physique assoluto.
Grazie a questo doppio titolo vince anche la pro card (ovvero il titolo di professionista). Quest’anno gareggerà agli europei ed ai mondiali cercando come sempre di fare il possibile per portare a casa il miglior piazzamento.
Il suo score è: 1 Pro Card, 3 primi posti, 2 secondi posti
1 terzo posto.
Come ha vissuto e vive la paura della pandemia, la paura del contagio ed il disagio legato alle indispensabili misure restrittive?
Ho vissuto con frustrazione ed ansia la pandemia. Avendo una palestra potete capire che per me è stata veramente molto dura. Il mio terrore più grande non è tanto per il contagio ma per le restrizioni che producono di conseguenza una crisi economico-finanziaria sempre più grande.
Quanti danni hanno arrecato la pandemia, le indiscriminate chiusure e la cattiva gestione politica al settore Welness, Fitness, Palestre, Piscine e Centri Sportivi?
La cattiva gestione politica e le chiusure indiscriminate hanno fortemente danneggiato la mia attività, con perdite di migliaia di euro mensili. Ma la cosa più grave non è la perdita degli introiti, quanto la perdita dei clienti. Clienti coltivati con premura in anni di lavoro svaniti per una chiusura insensata, a mio avviso, se pensiamo che attività più “rischiose in termini di contagio” continuavano regolarmente a svolgersi. I clienti infatti non torneranno come per magia, in media ritorna il 25% subito in struttura, voi comprenderete: un calvario per noi titolari di piccole strutture.
Quanta importanza annette al binomio Sport-Salute, ovvero, quanto è importante l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?
Ho fatto un sondaggio (sono un amante delle statistiche), il 90% dei miei clienti che hanno avuto il Covid non ha presentato sintomi. Addirittura l’80% pur avendo avuto contatto con un positivo, non è stato contagiato. Ma la soluzione è semplice, mangiare meglio, fare sport e la giusta integrazione alimentare aumenta le difese immunitarie…lo sanno pure i bambini. E noi che facciamo chiudiamo i posti dove si può combattere questa piaga.
Cosa le hanno dato in termini di crescita personale, sociale e professionale l’attività sportiva in generale ed il fitness in particolare?
Ho perso mio padre prima che io nascessi, mia madre è stata costretta a lavorare anche durante la gravidanza. Non
Avevamo tanti soldi ma non ci ha fatto mai mancare il necessario. Nel 2018 decisi di iniziare ad allenarmi seriamente per partecipare a delle competizioni per far sì che il mio nome girasse nell’ambiente e uscire dalla povertà in cui mi trovavo. Nel 2019 vinsi 2 campionati italiani in 2 categorie di Bodybuilding diverse, vinsi alche la pro card: è una tessera che ti permette di entrare nel mondo del professionismo. Quest’anno disputerò europei e mondiali, lo scopo sarà sempre quello di vincere. Tra pochi giorni nascerà mio figlio è grazie al Bodybuilding gli potrò garantire un futuro. Il bodybuilding per me è stata la salvezza. Auguro a tutti di trovare il proprio benessere psicofisico dando un consiglio: vivete la vita nel corpo e nella mente che avete sempre sognato.