“Salviamo la pelle”
6 Ottobre 2019Diagnosi precoce del melanoma e dei tumori della pelle In questo fine settimana, ben tre gli appuntamenti on the road con i dermatologi dell’AOU Federico II.
Ieri, sabato 5 ottobre, dalle ore 9.30 fino alle 12.30, gli specialisti della Sezione di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II sono stati presenti per visite e screening gratuiti in tre diverse piazze di Napoli e provincia nell’ambito della campagna di prevenzione “Salviamo la pelle!”.
Con questa iniziativa di informazione e prevenzione, promossa dai professori Mario Delfino e Gabriella Fabbrocini , rispettivamente direttore dell’Unità operativa clinica e della Scuola di specializzazione in Dermatovenereologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, sono ripresi gli appuntamenti con le visite e i controlli gratuiti per la diagnosi precoce delle patologie oncologiche cutanee, realizzati in collaborazione con l’associazione House Hospital onlus.
A bordo di appositi camper attrezzati con la più innovativa tecnologia digitale, team di specialisti costituiti da dermatologi, infermieri, psicologi e volontari, sono e saranno a disposizione dei cittadini. Nelle prime due tappe di Napoli ed in quella di Ottaviano hanno assicurato la loro presenza i dermatologi Gabriella Fabbrocini, Carlo Marasca, Riccardo Acri, Vincenzo Marino, Eleonora Cinelli, Orlando Zagaria
Sono più di 500 le visite già effettuate nell’ambito dell’iniziativa, partita da Napoli lo scorso 25 luglio, e circa 70 le diagnosi sospette diagnosticate dagli specialisti della Dermatologia federiciana che si avvalgono di un sofisticato sistema di networking digitale per l’esame in tempo reale con sistema store and forward (Dermoscopya Platform) che consente di valutare, in tempo record e con estrema precisione, le lesioni cutanee e, quindi, indirizzare i pazienti al più efficace percorso terapeutico.
“E’ davvero sconcertante – spiegano i professori Fabbrocini e Delfino – che più della metà dei pazienti visitati dal nostro team dichiari di non aver mai effettuato prima un controllo dei nevi. La visita è semplice, indolore e rapida e la diagnosi precoce del melanoma consente la piena guarigione. Per questo è doveroso sottoporsi ad un check up almeno ogni due anni, ricordando che la familiarità è il primo fattore di rischio”.
“L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II è da sempre in campo per favorire l’accessibilità dei cittadini campani ai servizi di cura e promuovere una sempre maggiore consapevolezza verso la tutela globale della salute. Siamo orgogliosi che i nostri specialisti sostengano iniziative che hanno un importante valore etico e sociale”, sottolinea l’avvocato Anna Iervolino, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.