“San Michele”, formazione e innovazione gli obbiettivi prioritari per restare al top
11 Novembre 2021Si è conclusa con successo la video lezione “Odontogenic cysts and tumors”, tenuta dal responsabile del Servizio Integrato di Chirurgia Maxillofacciale della Casa di cura “San Michele” di Maddaloni (CE), professor Vito Del Deo, ai suoi studenti di medicina e specializzandi in Chirurgia testa/collo della Facoltà di Medicina dell’Università del Maryland, negli Stati Uniti d’America, diretta dal professor Rodney Taylor. Tra i partecipanti anche alcuni studenti del Servizio di Chirurgia maxillofacciale del Policlinico Universitario Agostino Gemelli – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
La Clinica San Michele continua perciò a raggiungere traguardi formativi in ambito accademico mondiale. In questo caso l’evento inter-accademico ha visto la Casa di cura maddalonese al centro di una triangolazione internazionale, avendo come interlocutori due rinomate istituzioni accademiche: la facoltà di Medicina dell’Università del Maryland e le facoltà di Medicina ed Odontoiatria della Cattolica di Roma.
Vito Del Deo ha svolto una lezione di oltre un’ora, avente per argomento “Tumori e lesioni osteolitiche odontogene dei mascellari”, che ha avuto l’entusiasmante adesione e partecipazione contestuale di studenti e medici specializzandi di medicina ed odontoiatria di entrambi gli atenei. Per la Cattolica hanno presenziato il professor Alessandro Moro, direttore ad interim della scuola di specializzazione di Chirurgia maxillofacciale, e il professor Giulio Gasparini.
Rodney Taylor, rinomato professore e chirurgo testa-collo, aveva assegnato il titolo accademico di Adjunct assistant professor di Anatomia clinica del dipartimento di Chirurgia o.r.l. / Oncologia testa-collo dell’Università del Maryland a Del Deo nel 2017, sicuro che avrebbe scrupolosamente condiviso la sua conoscenza e passione per l’anatomia clinica relativa alla sua branca di competenza; la chirurgia maxillofacciale.
Ad alcune domande poste dai medici specializzandi, il dottor Del Deo ha risposto: «È fondamentale per un buon chirurgo ascoltare, quanto lo è osservare attentamente il campo operatorio, facendo in modo che ogni discussione clinica relativa al caso possa diventare un’opportunità di crescita professionale. Un chirurgo responsabile – ha aggiunto – considera importante saper esplorare in modo coscienzioso il distretto anatomico di interesse chirurgico, così come per un capitano coscienzioso è importante saper navigare in sicurezza in acque insidiose».