Sanità Campana 2020-2025, confronto con i candidati presidenti
15 Settembre 2020Aspat e CittadinanzAttiva intervistano i candidati governatore alla Regione Campania sui temi nevralgici del Comparto.
Cinque domande per ciascun candidato con risposte a tempo limitato di Caldoro, Ciarambino e De Luca per saldare la Politica e la Pubblica Amministrazione alle istanze degli stakeholder e Categorie rappresentate ed operare tutti “insieme verso il futuro oltre il commissariamento”.
La trasmissione a cura di Radio CRC Targato Italia-TV andrà in onda domani, mercoledì 16 settembre alle 20:30 sul canale 620 del digitale terrestre e sarà diffusa in tutte le province della Campania in rete LIVE-STREAMING.
Tenuto conto della complessità e brevità della campagna elettorale, in uno alle oggettive difficoltà dei candidati a partecipare in contemporanea al predetto evento, l’iniziativa è stata riproposta come INTERVISTE ai singoli candidati che saranno messe in onda, nell’ambito del format “Barba e capelli – Speciale Elezioni regionali 2020, mercoledì 16 settembre alle ore 20:30 sul canale 620 del digitale terrestre, a cura di Radio CRC Targato Italia-TV.
In studio la trasmissione sarà condotta dai giornalisti accreditati Corrado Gabriele ed Ettore Mautone con la partecipazione di Pier Paolo Polizzi Presidente ASPAT e di Lorenzo Latella Segretario Regionale di Cittadinanzattiva/Tribunale dei diritti del malato.
L’evento, inoltre, sarà curato dal team redazionale di tuttosanità.com per la parte concernente la diffusione LIVE-STREAMING in tutte le province della Campania. L’iniziativa delle Associazioni si è resa necessaria per avviare le attività istituzionali in partnership previste dal Protocollo d’Intesa sottoscritto nel luglio scorso e che prevede, sul versante del privato accreditato, l’integrazione operativa dei programmi elaborati da Cittadinanzattiva, dopo un lungo percorso di pareri tecnici e legali della Presidenza di Giunta, per l’ambito della Sanità pubblica a gestione diretta, con particolare riguardo al potenziamento della medicina territoriale e della prevenzione sanitaria.
“Un programma di lavoro serio e non autoreferenziale ed anche a valenza etica – precisa Polizzi Presidente ASPAT – che impegna su base triennale entrambe le Associazioni di Categoria, da un lato, a consolidare nei vari territori provinciali la tutela ed i diritti dei cittadini sulle varie problematiche concernenti l’assistenza sanitaria e sociosanitaria e, dall’altro, a riaffermare il ruolo di concessionari di Servizio Pubblico degli erogatori privati nel Sistema dell’Accreditamento Istituzionale afferente al Servizio Sanitario Regionale”.
“Per tale impegno – incalza Latella Segretario Regionale di Cittadinanzattiva – necessitiamo di preconizzare il percorso di rapporti istituzionali per il prossimo quinquennio con gli Amministratori regionali eletti: una sorta di prova generale e di messa a regime delle Categorie rappresentate che, a partire dall’ascolto della Politica, consenta, attraverso l’istituzione di Tavoli Tecnici Permanenti, il progressivo raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Protocollo d’Intesa che prevede sostanzialmente un organico e fattivo livello di collaborazione con tutte le articolazioni in Sanità dell’Ente Regione”.
“La consultazione elettorale – conclude Polizzi – rappresenta a nostro avviso una occasione importante ed imperdibile per saldare la Politica e la Pubblica Amministrazione alle istanze delle diverse Categorie e dei più rappresentativi stakeholder”.
Quindi, le Associazioni con questa prima iniziativa multimediatica e digitale richiedono a tutte le forze politiche presenti in Consiglio Regionale un avvio adeguato per la Sanità campana 2020-2025 che proietti tutti gli operatori del Comparto Sanitario e Sociosanitario.