Sanità privata, in arrivo il contratto dei medici

Sanità privata, in arrivo il contratto dei medici

12 Gennaio 2020 0 Di La Redazione

Sta per essere varato il contratto medico della sanità privata. Ad annunciarlo il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso di un’intervista rilasciata al Tg Sky.

 

La sottoscrizione del contratto dei medici sul finire dello scorso anno ed ora si avvia verso la conclusione anche l’iter normativo relativo analogo rapporto lavorativo nella sanità privata. Un contratto atteso da e che interessa 99mila dipendenti il cui percorso è stata sbloccato, per cui si potrebbe giungere alla firma entro pochi mesi.

Ad annunciarlo lo stesso titolare del dicastero alla salute che ha sottolineato la necessità di cambiare la politica dei tetti sulla spesa per il personale sanitari. “Il capitale umano è la leva decisiva – ha detto Speranza – i cittadini capiscono che abbiamo grande Servizio Sanitario nazionale e lo apprezzano, ma sono scontenti per liste attesa”. Per il presidente del Centro per la ricerca economica applicata in sanità (Crea Sanità), Federico Spandonaro, intervistato con il ministro, il problema della carenza di personale è anche all’origine delle aggressioni dei medici. Considerando il rapporto fra personale e posti letto, ha aggiunto, “il personale si è ridotto rispetto al 2004”, soprattutto nel Sud, il che ha creato non poche difficoltà nella gstione del sistema. “Dobbiamo dare un segnale forte che lo Stato intende investire nel Servizio Sanitario Nazionale – ha continuato Speranza – perché la sanità pubblica è una pietra preziosa che nasce dall’ articolo 32 della Costituzione”.

Secondo il ministro permetterebbero “un vero rilancio” del sistema i 10 miliardi promessi dal Governo Conte per il Fondo sanitario nazionale entro la fine della legislatura”. Ed infine: “Il governo ha dato un segnale vero di inversione di tendenza nel comparto salute, e adesso è importante che non sia solo”.