Sanità sannita abbandonata da Governo e Regione
5 Febbraio 2019La senatrice Sandra Lonardo: “Ho inoltrato diverse interrogazioni per evidenziare le gravi situazioni in cui versano gli ospedali Rummo e Sant’Alfonso, ma il ministro non dà risposta”.
“Un comportamento poco rispettoso”. In modo tanto secco nella forma quanto duro nella sostanza, appena mitigato dal fair play parlamentare, è così che la senatrice di Forza Italia, Sandra Lonardo, sintetizza la posizione assunta dal ministro della Salute, Giulia Grillo rispetto al dramma che si profila per la sanità pubblica nel Sannio. La parlamentare ha più e più volte chiesto al ministro, con dettagliate interrogazioni, di porre rimedio ad una situazione che si va profilando disastrosa per il sistema salute della provincia.
Con quali risultati? “Ad oggi – chiarisce Lonardo – da parte del ministro non è stata manifestata alcuna sensibilità e men che mai garbo istituzionale, nel non decidersi a fornire la benché minima risposta”. All’esponente del governo giallo-verde, Lonardo ha inoltrato quattro interrogazioni; la prima nell’aprile dello scorso anno; l’ultima, a novembre, sempre del 2018, battendo sempre, ovviamente, sullo stesso argomento. “Mai una risposta” la laconica ma chiara puntualizzazione.
“Tutte le mie sollecitazioni formali – aggiunge – hanno puntato e puntano a mettere in evidenza la grave situazione sanitaria in cui versano i due ospedali della nostra provincia – il Rummo di Benevento ed il Sant’Alfonso Maria de Liguori di Sant’Agata dei Goti”. E se questo silenzio non bastasse a fornire sufficienti elementi di incertezza sul futuro della sanità pubblica sannita, ci si mette anche il governatore a rincarare la dose.
“Apprendiamo – sottolinea in merito la parlamentare – dalla viva voce di De Luca che il ministro non ha ancora approvato formalmente il piano ospedaliero e si è pure in attesa dello sblocco delle risorse destinate al piano per l’edilizia ospedaliera e sanitaria. Nel frattempo, assistiamo alla completa spoliazione delle nostre strutture ospedaliere”.
E dunque? “Chiedo ancora una volta al ministro – dichiara l’esponente di Forza Italia – di intervenire per trovare uno sbocco ad una situazione davvero sconveniente. Allo stesso tempo, rivolgo alla Grillo un invito affinché metta in agenda una visita alla nostra bella città dell’entroterra campano, dell’altra Campania, come amo definire il mio territorio. Sarebbe davvero utile per rendersi conto di persona di cosa sto parlando, visto anche che il presidente della Regione l’ha chiamata direttamente in causa. La situazione – puntualizza – è davvero drammatica. Le risposte non arrivano e a questo punto – sottolinea, non senza una punta di sarcasmo – arrivassero almeno alle mie interrogazioni!
Se questo è il governo del cambiamento – l’amara conclusione – mille volte da preferire i governi precedenti”.