“Sanità, Università e Territorio nuovi scenari per il 2020”

“Sanità, Università e Territorio nuovi scenari per il 2020”

29 Gennaio 2020 0 Di La Redazione

L’anno appena cominciato presenta interessanti spunti di riflessione per il futuro sviluppo in materia sanitaria, della formazione ed universitaria.

 

La fine del commissariamento della Sanità per la regione Campania, il prossimo rinnovo dei vertici accademici della più grande università della Campania e le prossime elezioni del presidente e del Consiglio Regionale aprono per il 2020 nuovi ed interessanti scenari per il futuro del nostro territorio.

Per fare il punto sulle rilevanti opportunità di azione che tale situazione è in grado di determinare, il Rotary Club Napoli organizza un incontro-dibattito che vuole rappresentare un’occasione di analisi ed approfondimento per programmare le attività di servizio in grado di contribuire al miglioramento degli standard organizzativi e gestionali per la nostra formazione universitaria e per la nostra assistenza sanitaria.

La tavola rotonda intitolata “Nuovi scenari per il 2020: Sanità, Università e Territorio” organizzata dalla commissione sanità del Club presieduta dal socio professor Luca Ramaglia, si terrà oggi 28 gennaio 2020 con inizio alle 18.30 nella Sala Partenope dell’Hotel Royal in Napoli.

“Alla luce dell’uscita dal commissariamento – spiega il professor Ramaglia – saranno esplorate le nuove prospettive per la sanità regionale, che comporteranno lo sblocco delle risorse da utilizzare nel settore, in un’ottica di miglioramento delle strutture, dei modelli organizzativi e delle condizioni lavorative del personale”.

“A questo tema – continua Ramaglia – si aggiunge, complementare, il rinnovo dei vertici accademici della Federico II: nuovi vertici che lavoreranno in una rinnovata sinergia a livello istituzionale e governativo, grazie anche alla nomina a ministro dell’Università del già rettore della Federico II Gaetano Manfredi. Una sponda importantissima che favorirà il rilancio della formazione in Campania”.

“Il terzo aspetto fondamentale – aggiunge – riguarderà l’entrata in vigore della legge contro le aggressioni al personale sanitario, attualmente approvata al Senato e in attesa di approvazione alla Camera. Il problema delle aggressioni è strettamente legato al territorio regionale, dal momento che la Campania detiene l’infelice primato del più alto numero di episodi di violenza ai danni del personale sanitario. Confidiamo, a riguardo, anche nella forte presa di posizione da parte del ministro della salute Roberto Speranza, che ha promesso una calendarizzazione di questo progetto di legge. Il nostro auspicio – conclude il professore – è che tutti questi fattori uniti concorreranno a un rilancio del settore Sanità nella nostra Regione”.

Interverranno alla discussione il presidente dell’Omceo di Napoli il dottor Silvestro Scotti, fortemente impegnato sui temi della continuità assistenziale e delle sicurezza del personale sanitario, il professor Luigi Califano, presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Napoli “Federico II” e candidato rettore dello stesso ateneo, per aprire gli orizzonti della Tavola Rotonda agli aspetti del rinnovo dei vertici accademici, e il dottor Enrico Coscioni, consigliere per la Sanità del presidente della Regione Campania, per integrare il dibattito nell’ottica delle prossime elezioni regionali, i cui scenari saranno fondamentali per i prossimi sviluppi della materia sanitaria.

Modererà la discussione il professor Massimo Franco, docente del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II e Governatore eletto del Distretto 2100 Rotary International.