Sant’Agnello, Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri

Sant’Agnello, Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri

25 Marzo 2025 Off Di La Redazione

Martedì 25 marzo la Sala Consiliare del Comune di Sant’Agnello ospiterà l’iniziativa culturale del Liceo Salvemini pensata in occasione del “Dantedì”, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Nella data che gli studiosi riconoscono come l’inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, i ragazzi della IV E dell’Istituto superiore di Sorrento, guidata dalla Prof.ssa Marilù Ruggiero, ricorderanno il Sommo Poeta e la sua opera più celebre.

«È un’occasione di confronto, rigorosa ma al contempo libera, con i versi di Dante – spiega la docente Marilù Ruggiero – Quest’anno il “Dantedì” vede come protagonista il Purgatorio, la cantica in cui Dante, mentre fa i conti con la sua nostalgia della terra, insegna come andare al cielo». Dopo una breve introduzione informativa sul ruolo del Purgatorio nell’immaginario dantesco, gli studenti reciteranno a memoria una o più terzine di canti diversi e le commenteranno a braccio.

Il Dantedì si celebra in Italia ogni 25 marzo dal 2020, anno in cui la ricorrenza è stata istituita su proposta del Ministero della Cultura, in vista della commemorazione per il settecentesimo anniversario della morte del Poeta. Il nome “Dantedì” è nato da una chiacchierata tra il linguista Francesco Sabatini e lo scrittore e giornalista del Corriere della Sera, Paolo Di Stefano, che per primo avanzò l’idea di istituire, come già accaduto per James Joyce con il “Bloomsday”, una giornata dedicata a Dante Alighieri.