Sant’Agnello, nasce l’associazione “Ego sum”

Sant’Agnello, nasce l’associazione “Ego sum”

28 Settembre 2024 Off Di La Redazione

L’importante iniziativa prende avvio a Sant’Agnello in ricordo del consigliere comunale Paolo Castellano, medico che ha prestato la sua professionalità per contrastare il male che ha afflitto un mondo intero: il  Covid. L’Associazione sarà presentata oggi,  sabato 28 Settembre alle ore 16:00, nello stabilimento de “La Marinella” del patron Mauro D’Esposito.  Fucina d’impegno di tale progetto, la dottoressa Fernanda Aversa, nelle vesti di Presidente, l’avvocato Tania Caputo nella qualità di vice Presidente e moderatore dell’incontro in cui si discuterà dell’Indifferenza e della Violenza, tematiche più che frequenti nel nostro vivere quotidiano. Al brindisi inaugurale parteciperà anche la dottoressa Daniela Di Maggio, mamma di Giambattista Cutolo, musicista morto, a soli 24 anni, nella sera del 31 agosto 2023, mentre si trovava con la fidanzata presso una paninoteca in Piazza Municipio a Napoli. Come si ricorderà, il giovane fu coinvolto in una discussione per futili motivi e freddato con tre colpi di pistola.

Saranno presenti all’inaugurazione il dottor Ciro Corona, Presidente dell’Associazione (R)esistenza anticamorra e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il dottor Albino Gargiulo, responsabile della cooperativa Alma, una rappresentanza del Comune di Sant’Agnello, il sindaco dottor Antonino Coppola e l’assessore ai servizi sociali e pari opportunità dottoressa Maria Russo.

Fra i relatori, spicca la presenza della dottoressa Maria D’Esposito, dirigente dell’IC “Agostino Gemelli”.

La kermesse è una valida occasione per un dibattito di elevato spessore culturale sia per ricordare una persona che ha dato tanto per Sant’Agnello – e parliamo ovviamente del dottor Paolo Castellano – ma anche per fare il punto su argomenti di grande attualità e urgenza, com’è appunto quello della necessità di contrastare l’indifferenza di fronte alla violenza, fenomeno che continua a minare il tessuto sociale. Al termine del dibattito, alle ore 18:00, si terrà un brindisi inaugurale, simbolo di speranza e rinascita. Madrina dell’evento sarà Federica Castellano.