Scampia, parte l’Università delle Professioni sanitarie
17 Ottobre 2022Quindici anni di lavoro in un territorio recuperato al degrado della periferia di Napoli ma ora nella modernissima struttura gli studenti potranno iniziare a frequentare i corsi di Laurea Triennale e Magistrale per le professioni sanitarie, della facoltà di Medicina e Chirurgia Federico II. Il complesso è stato inaugurato oggi alle 11 in viale della Resistenza e potrà ospitare fino a 2660 alunni.
Dove un tempo sorgeva la “Vela H” di Scampia (edificio residenziale dalla forma triangolare tipico del quartiere che rappresentava il cuore degli affari della camorra), prima tra quelle abbattute nel 2020, è stato inaugurato il nuovo polo universitario napoletano.
Al taglio del nastro presenti il rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Matteo Lorito, Cristina Messa, ministro dell’università e della Ricerca, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Durante la cerimonia, due interventi importanti: quello di Maria Triassi, presidente della scuola di Medicina e Chirurgia che ha presentato le attività formative del complesso universitario e l’intervento di Giuseppe Longo, direttore generale dell’azienda ospedaliera della Federico II che ha illustrato il contributo che l’azienda ha dato alla realizzazione del progetto. Madrina della giornata, Zeudi Di Palma, studentessa di scienze sociali dell’ateneo napoletano e Miss Italia 2021.