Sclerosi multipla, seimila chilometri di speranza
15 Maggio 2019Fa tappa in Campania il viaggio di Marco Togni, ingegnere ligure che sta percorrendo 6000 km a piedi per lottare a fianco di AISM contro la malattia neurologica.
#Osky4aism, con questo slogan parte il percorso di Marco “Osky” Togni, volontario dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla(AISM), che ha deciso di dedicare un anno della sua vita ad un’impresa davvero audace. Marco infatti ha scelto di attraversare l’Italia a piedi con lo scopo di dare voce alle 122.000 persone che nel nostro Paese convivono con la Sclerosi Multipla (SM). Partito il 17 Marzo da Genova, sotto il Ponte Morandi, ha già attraversato diverse regioni tra cui Toscana, Umbria e Lazio. Il suo è un viaggio di 6000 chilometri da percorrere in 259 giorni, durante i quali conta di fare tappa in 18 regioni per poi terminare il percorso proprio a Genova, città da cui è partito.
Il suo obiettivo è quello di intraprendere una campagna di sensibilizzazione della popolazione, al fine di fare conoscere le esigenze, i diritti e le difficoltà delle persone che convivono con la SM.
Non a caso porta con sé la Carta dei diritti delle persone con Sclerosi Multipla, documento elaborato da AISM e volto a tutelare ogni persona con SM nel quadro dei principi e valori affermati nelle Carte fondamentali dei diritti dell’uomo, della persona con disabilità, del paziente, elaborati a livello internazionale, europeo, nazionale.
In ogni tappa Marco incontra le sezioni AISM locali, ascolta le storie delle persone che incrocia sul proprio cammino e soprattutto cerca di far conoscere la realtà della Sclerosi Multipla a quante più persone è possibile.
“Ho conosciuto tante persone e tutte con storie diverse – dice Marco Togni – ci sono delle singole persone con SM che mi hanno davvero colpito per la loro determinazione, la loro voglia di fare, il sorriso e per quella naturalezza con cui parlano di SM e mi aiutano a capirla meglio”.
Marco farà tappa anche in Campania, in particolare il 22 maggio prossimo sarà a Caserta, mentre il giorno dopo sarà a Napoli dove trascorrerà un paio di giorni.
Il suo cammino poi si dirigerà verso la Penisola Sorrentina, che ospiterà Osky il 26 e 27 maggio.
Tutte le tappe che il volontario farà in Campania possono essere visualizzate tramite i suoi canali social Istagram, YouTube e Facebook, dove è stata avviata dall’ingegnere ligure anche una raccolta fondi destinata ad un progetto di AISM a favore delle mamme e future mamme con Sclerosi Multipla.
A noi non resta che augurargli un grosso in bocca al lupo per il suo percorso che avrà sicuro un risvolto positivo per le persone che convivono con la SM.