Scommettere sulla vita…donando
10 Maggio 2019Diffondere il messaggio del dono alle nuove generazioni, puntando a coinvolgere i giovani studenti nei progetti di informazione e comunicazione.
Entusiasmo alle stelle per la manifestazione di ieri, organizzata dal Centro regionale trapianti (Crt), al Palapartenope di Napoli. “La vita è il dono più bello che ci sia…”. Questo il titolo del progetto portato avanti, per sensibilizzare sul delicato tema delle donazioni e dei trapianti, che ha visto il coinvolgimento diretto degli alunni di diverse classi di alcuni istituti della provincia napoletana.
A seconda delle classi, e naturalmente delle età, i compiti assegnati dal “progetto-concorso” dopo lo svolgimento di un percorso formativo: dagli slogan che il Centro regionale trapianti (Crt) utilizzerà per la propria campagna informativa e che compariranno stampati su magliette e gadget, ai videoclip, per finire ai messaggi pubblicitari destinati alla campagna informativa sui social.
Per le scuole medie è risultata vincitrice la classe seconda sezione H della scuola Caporale di Acerra che ha provveduto ala realizzazione di un un videoclip. Per le scuole superiori ha vinto la classe IV del liceo classico Diaz di Ottaviano che hanno prodotto il messaggio da diffondere sui social. Grandi le emozioni vissute con la scuola di canto Musica Apnea diretta da Renato Maggio e con la scuola di danza moderna Rosso Maniero la cui coreografia è stata curata dal maestro Giuliano De Rosa.
Ha preso parte all’evento il coordinatore del Crt, dottor Antonio Corcione e tutti i suoi collaboratori che in questi mesi sono stati nelle scuole per creare i contatti e dare il via alle iniziative che si sono concluse nella Casa della musica Federico I del teatro tenda di via Corrado Barbagallo nel capoluogo.
Da Centro regionale trapianti va un ringraziamento, particolare, a Ciro Giustiniano di Made in Sud che, a titolo gratuito, ha preso parte alla manifestazione.