Screening all’Arenaccia
10 Novembre 2019Tante visite nonostante il cattivo tempo. Il manager Verdoliva: “La nostra iniziativa è ormai sinonimo di prevenzione e i cittadini rispondono con entusiasmo”.
Ancora un sabato all’insegna della salute e della prevenzione ed ancora una grande risposta da parte dei cittadini. Nonostante la pioggia, i Sabato dello Screening ha registrato ancora una volta numeri importanti con tantissimi cittadini desiderosi di farsi visitare dalla nostra Squadra nel poliambulatorio mobile dell’ASL Napoli 1 Centro. «La nostra iniziativa – dice il direttore generale Ciro Verdoliva – è ormai sinonimo di prevenzione, e i cittadini rispondono con entusiasmo. Per questo abbiamo integrato l’attività del poliambulatorio mobile con aperture straordinarie, durante il sabato mattina, dei distretti sanitari di base».
I numeri registrati dal poliambulatorio mobile (parcheggiato stavolta in via Arenaccia 234) descrivono nei fatti il successo de i Sabato dello Screening organizzato dal Distretto Sanitario di base 29: 120 visite per il controllo dei nei con nevoscopie, 147 visite senologiche, 58 pap test, 78 spirometrie, 129 consulenze cardiologiche, 54 mammografie prenotate. Inoltre sono stati distribuiti 54 kit per lo screening del cancro al colon retto e dieci cittadini hanno scelto di diventare donatori di organi. Il prossimo appuntamento con i Sabato dello Screening è per sabato 23 novembre in via Tafuri (Piscinola) con i medici del distretto sanitario di base 28.
Le iniziative dell’ASL Napoli 1 Centro volta ad incrementare sempre più l’adesione agli screening da parte della popolazione sono parte della Campagna Regionale “Mi voglio bene” e prevede ogni sabato in ogni Distretto Sanitario di base la possibilità di sottoporsi a mammografia e pap-test nonché all’attività svolta sul territorio dal poliambulatorio mobile dell’Asl Napoli 1 Centro.