Screening dermatologici: oltre mille visite e 90 casi sospetti

Screening dermatologici: oltre mille visite e 90 casi sospetti

4 Agosto 2020 0 Di La Redazione

Pascale, si è conclusa con un bilancio molto positivo la campagna di prevenzione dei nei nelle piazze di Napoli e del Cilento. In autunno si ripeterà in altre località della regione.

 

Il numero di adesioni conferma che c’è più sensibilità ai temi della prevenzione. Cinquecentonovanta visite, rigorosamente gratuite, solo negli ultimi tre giorni, che sommate alle 280 del week end di luglio e alle 240 di giugno a Napoli fanno 1140 visite. Ha superato ogni ottimistica previsione la campagna di prevenzione gratuita dei nei promossa dal Pascale insieme con la Fondazione Melanoma Onlus e Cittadinanzattiva.  Nel tir installato in via del Gesù a Napoli e poi in alcune località turistiche del Cilento, come Palinuro, Battipaglia, Agropoli, Vallo della Lucania, il professor Paolo Ascierto, direttore del Dipartimento Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto dei tumori di Napoli, e tutta la sua equipe (Marco Palla, Rossella Di Trolio, Luigi Scarpato, Paolo Meinardi, Fabrizio Ayala, Alfonso Amore) hanno promosso visite di prevenzione gratuita. Sorprendenti e, preoccupanti, i risultati: oltre 90 casi sospetti tra melanomi, epiteliomi basocellulare e nevi atipici che verranno trattati al Pascale.

Un’iniziativa, voluta fortemente dai direttori generale e scientifico del polo oncologico, Attilio Bianchi e Gerardo Botti, e che fa da apripista soltanto a una serie di iniziative simili. In autunno il tir della prevenzione toccherà varie piazze della regione e tutte le patologie trattate all’Istituto dei tumori.

“Questa iniziativa si è dimostrata un successo assoluto – dice il manager dell’Irccs partenopeo, Attilio Bianchi – segno che siamo sulla buona strada. Stiamo già ricevendo tante richieste da vari Comuni della nostra regione. Dall’autunno riprendiamo, con tutte le nostre specialità”.