Screening di massa nelle scuole di Salerno
16 Febbraio 2021Il sindaco Vincenzo Napoli: “Così decideremo se aprire o chiudere”.
L’iniziativa in collaborazione con la Regione Campania e la Fondazione Ebris
Allarme contagio da Covid -19 nelle scuole salernitane: il sindaco Vincenzo Napoli (nella foto) promuove, a partire da domani, mercoledì 17 febbraio, una campagna di screening con tamponi molecolari, riservata, in una prima fase, agli studenti e al personale scolastico delle scuole primarie e secondarie.
Lo screening di massa proseguirà anche per gli Istituti di secondo grado e per i più piccoli con tamponi salivari. Il primo ciclo di screening terminerà entro nove giorni.
Il progetto denominato “Tamponi a scuola”, promosso dal sindaco Vincenzo Napoli, in collaborazione con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e la Fondazione Ebris, ha l’obiettivo di garantire la piena sicurezza nelle scuole. “In tal modo, le determinazioni per eventuali chiusure o aperture saranno fondate su elementi scientifici, fornendo una risposta di testa e non di pancia. Per l’attuale andamento epidemiologico, appare opportuno e indispensabile un potenziamento dei presìdi sanitari volti alla prevenzione e alla diagnosi veloce dei casi sospetti con il duplice scopo di tutelare la salute dei nostri studenti e di evitare lo scoppio di potenziali focolai epidemici, individuando e circoscrivendo prontamente casi di positività” – spiega il primo cittadino.
A supportare l’aspetto operativo della campagna di monitoraggio sarà, dunque, la Fondazione Ebris, centro di ricerca scientifica di eccellenza della città, che grazie al suo laboratorio, garantirà l’analisi e la comunicazione dell’esito dei tamponi nel giro di 24 ore, accelerando significativamente i tempi delle indagini e permettendo una tempestiva tracciabilità della diffusione pandemica.