Scuola Medica Salernitana, ha ancora senso oggi il Giuramento di Ippocrate?
19 Ottobre 2023Ha ancora senso oggi il Giuramento di Ippocrate, ora che l’intelligenza artificiale mette in crisi il metodo clinico e i pazienti cercano diagnosi e cure su internet?
La XXII edizione de Le Giornate della Scuola Medica Salernitana che si terrà a Salerno domani, venerdì 20, e sabato 21 ottobre, per programma e intenzione, sembra rispondere proprio a questa domanda.
“Ha senso più che mai” dice infatti il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno Giovanni D’Angelo alla vigilia del Giuramento che aprirà l’evento.
“Ha senso per l’urgenza di riscoprire il gesto, il rapporto tra medico e paziente, il profondo significato della parola ‘assistenza’. Ippocrate insegna a dare il proprio tempo, la propria attenzione, l’onestà e la virtù. In una parola a diventare i maestri medici, come quelli della nostra gloriosa Scuola Salernitana. Non dobbiamo dimenticarlo oggi che ci prepariamo ad accogliere la tecnologia e la sua rivoluzione” – aggiunge.
La XXII edizione de Le Giornate della Scuola Medica Salernitana, evento ideato e organizzato dall’Ordine della provincia di Salerno, rispetta anche quest’anno la formula collaudata che unisce tradizione e innovazione, grazie all’attenzione verso la Storia, nella Giornata del Giuramento di Ippocrate, e verso la Ricerca, nella Giornata del Convegno Internazionale.
Mentre di tecnologia e della sua rivoluzione si parlerà al teatro Ghirelli di Salerno nel Simposio internazionale di sabato, torna a Fisciano nell’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” dell’Università degli studi di Salerno, dopo la parentesi del Covid, la suggestiva cerimonia del Giuramento di Ippocrate, che si terrà il pomeriggio di domani, venerdì 20, dopo la consegna dei Premi Scuola Medica Salernitana 2023