Scuola sicura
30 Maggio 2021Siglato il Protocollo di Intesa per lo svolgimento degli esami di Stato in sicurezza tra il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni Sindacali.
L’esame di maturità è alle porte, è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra il MI e le Organizzazioni sindacali per condividere le linee guida e garantire il regolare svolgimento degli esami di Stato 2020- 2021.
Fra il candidato e la Commissione dovranno essere garantiti due metri di distanza, si dovrà indossare la mascherina, una sola persona potrà accompagnare lo studente. Sconsigliata la FFP2, con riferimento a quanto affermato dal CTS che ritiene dannoso l’uso prolungato di questa mascherina, prevista quella chirurgica senza possibilità di ricorso a quelle “fai da te”. E’ consentita la possibilità di sostenere l’esame in video conferenza per i candidati degenti in luoghi di cura o ospedali, o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame, e per i detenuti. Le Istituzioni scolastiche utilizzeranno le risorse finanziarie assegnate dal Ministero per la gestione e l’organizzazione del servizio scolastico nel periodo emergenziale.