Scuole sorrentine, il Covid riprende la corsa

Scuole sorrentine, il Covid riprende la corsa

10 Marzo 2022 0 Di Gaetano Milone

 

Pauroso aumento dei casi di positività al Covid negli Istituti superiori della penisola sorrentina.

 A fare la parte del leone è il Liceo Statale Publio Virgilio Marone di Meta, seguito a ruota dal Lico Scientifico Salvemini di Sorrento.

 Le classi interessate sono soprattutto quelle del triennio, con i ragazzi più grandicelli che soprattutto al sabato sera sono abituati a frequentare  le due più famose discoteche della penisola sorrentina, una in piazza Tasso e l’altra nella frazione del Capo di Sorrento.

 Al Liceo Marone dove sono numerosissimi i casi di positività (si parla di una quarantina di ragazzi) la Dirigente scolastica, secondo le ultime normative ministeriali, ha già messo in atto nelle classi con più di due casi di positività la Did ( Didattica digitale integrata)  per cinque giorni, con l’obbligo per i ragazzi, dopo il rientro, di indossare mascherine FFP2 per altri cinque giorni.

 I numeri “ufficiosi” delle presenze dei giovani nelle discoteche sorrentine son clamorosi. Si parla di non meno di sei settecento ragazzi a serata. Il tutto alla vigilia dei famosi Mak P che a cento giorni dalla fine dell’anno scolastico per i maturandi, viene festeggiato con la partecipazione dei colleghi di altri istituti.

 Meno grave la situazione negli Istituti Comprensivi (scuole materne, elementari e medie) della penisola sorrentina dove limitati casi di positività vengono seguiti con attenzione dai genitori e dagli stessi docenti osservando con attenzione le normative sanitarie ministeriali.