Sei nuovi casi di Covid-19 a Battipaglia
16 Aprile 2020La sindaca Cecilia Francese: “ci siamo già attivati per risalire alla catena di contatti degli ultimi quattordici giorni e, nel contempo, abbiamo disposto l’isolamento domiciliare”.
Tra le sei positività registrate nel comune salernitano, ci sono un impiegato comunale, un addetto alla società municipalizzata Alba, un consigliere comunale, un farmacista residente a Montecorice, ma impiegato in una farmacia di Battipaglia, al momento chiusa, e di due cittadini.
Sono tutti asintomatici, ma risultati positivi al primo test effettuato, ieri, con screening sierologico. Un secondo tampone è stato eseguito questa mattina, ora si attende il risultato dal laboratorio dell’ospedale Cotugno di Napoli.
A tranquillizzare la comunità è la sindaca Cecilia Francese.
“Abbiamo avviato, anche in vista della fase due, una campagna di screening diretta alle persone più vulnerabili ad un eventuale contagio, come polizia, Protezione civile, dipendenti comunali, farmacisti e lavoratori di Alba – ha dichiarato sul canale social – ci siamo già attivati per risalire alla catena di contatti degli ultimi quattordici giorni e, nel contempo, abbiamo disposto l’isolamento domiciliare per i positivi e per le loro famiglie”.
E sulla situazione in città rassicura: “Se andiamo a cercar il virus tra la popolazione sana, è possibile rinvenire casi di positività, nella fattispecie parliamo del cinque per cento, come hanno presupposto gli stessi scienziati. Questi soggetti possono essere portatori sani del virus o svilupparlo nel tempo. Ora c’è già da riflettere su come comportarci nella fase 2”.