Sentenza precari esulta la Cisl di Salerno

Sentenza precari esulta la Cisl di Salerno

6 Luglio 2019 0 Di La Redazione

Accolto il ricorso della Cisl-Fp Campania e Napoli. Pietro Antonacchio, segretario Cisl-Fp Salerno: “Sentenza straordinaria per i precari della regione”.

Una sentenza straordinaria che ribalta una interpretazione normativa consolidata ma sempre ritenuta errata dalla Cisl-Fp a tutti i livelli di rappresentanza. Anzi solo la Cisl-Fp campana a tratti è stata l’unica organizzazione sindacale ad aver creduto di poter far revocare quelle linee guida regionali che penalizzavano tutti i lavoratori somministrati!”. Il caso riguarda tutti gli operatori della sanità e della pubblica amministrazione che avevano i requisiti per la stabilizzazione. Operatori ai quali non veniva riconosciuto il periodo di lavoro interinale, poiché erroneamente per cui tale periodo non veniva calcolato quale anzianità utile per raggiungere 36 mesi necessari per la trasformazione dei contratti da determinato a tempo indeterminato.

“È stata una battaglia lunga che non ha trovato nell’ambito del confronto con la Direzione generale per la tutela della salute e del coordinamento del Servizio sanitario regionale guidata dal dottor Antonio Postiglione, nessuno spiraglio che aprisse alla possibilità di leggere in maniera diversa la normativa – afferma Pietro Antonacchio segretario generale della Cisl-Fp di Salerno.

“Oggi si può finalmente dire che le graduatorie per la stabilizzazione sono aperte anche per quei lavoratori (donne e uomini) che hanno erogato per anni, in condizioni talvolta difficilissime, determinanti servizi pubblici in forma di lavoro somministrato garantendo i LEA e che successivamente hanno comunque vinto una selezione per un incarico a tempo determinato”.