Si va verso l’apertura di una nuova struttura anticovid in Penisola
29 Settembre 2020Il manager Asl Na 3 Sud, Gennaro Sosto: “La Covid Residence sarà riservata agli asintomatici positivi, ai paucisintomatici (persone affette da leggeri sintomi)”.
“Emergenza Coronavirus in penisola sorrentina: l’ex Clinica San Michele si appresta a divenire “Covid Residence” con la disponibilità totale della struttura e con l’uso dei tre piani per un totale di 40 posti letto.
Una visita lampo del direttore generale dell’Asl Na 3 Sud, Gennaro Sosto, nella mattinata di ieri l’altro, accompagnato dal sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino, dal direttore del Distretto 59 dell’Asl Na 3 Sud, Grazia Formisano e dal dottor Francesco Fanara, per verificare l’idoneità dei locali – peraltro già usati al piano terra dai sanitari dell’Usca impegnati in questi giorni anche ad eseguire i tamponi direttamente nelle auto dei richiedenti – ha dato un primo imprimatur all’uso della clinica per un’ ottimizzazione dell’assistenza sanitaria ai contagiati da Coronavirus.
“È ancora presto per dare il via a questa Covid Residence, peraltro prevista dallo stesso Ministero” – ha spiegato l’ingegnere Sosto. “Dovremo innanzitutto procedere ad una manifestazione d’interesse, in tempi brevi – ha aggiunto il direttore generale dell’Asl Na 3 Sud, anche se le caratteristiche della clinica San Michele rispondono alle nostre esigenze anche perché c’è stata piena disponibilità della proprietà”.
“La Covid Residence – ha concluso il direttore generale dell’Asl, sarà riservato agli asintomatici positivi, ai paucisintomatici (persone affette da leggeri sintomi) ed in caso di emergenza a cittadini in quarantena impossibilitate a trascorrerla nella propria abitazione”.
“Avevamo già nei mesi scorsi, all’ inizio dell’emergenza Coronavirus in penisola sorrentina – ha spiegato il sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino – ipotizzato l’utilizzo dei locali dell’ex clinica San Michele, oggi base operativa dell’Usca in penisola sorrentina”.
“Sapere – conclude il primo cittadino – che è intenzione del direttore generale dell’Asl Na 3 Sud, Gennaro Sosto, di adibirla a Covid Residence, d’accordo con la proprietà e con la disponibilità totale dei tre piani per un totale di 40 posti letto, al servizio dei cittadini della penisola sorrentina, è per me motivo di soddisfazione, come sindaco e soprattutto come medico, da sempre in prima linea nella lotta a questo terribile virus”.