Siap ed Usip stipulano accordo programmatico
8 Agosto 2020Le due sigle del sindacato di polizia confluiscono in un unico organismo che però “non sarà la sommatoria numerica e volgare delle due organizzazioni”.
È delle scorse ore la notizia che i Sindacati di Polizia di Siap ed Usip (confederate Uil) hanno avviato un percorso comune, attraverso la stipula di un accordo programmatico, finalizzato ad “offrire il proprio contributo al rinnovamento della politica sindacale nella Polizia di Stato”.
Ad annunciarlo sono stati i segretari nazionali dei due movimenti, Giuseppe Tiani e Vittorio Costantini che hanno ribadito che il progetto politico sindacale che andrà avviandosi “non sarà la sommatoria numerica e ‘volgare’ delle due organizzazioni, ma la condivisione dei valori del sindacalismo democratico finalizzato al legittimo obiettivo della tutela delle poliziotte e dei poliziotti. Questo nuovo percorso sindacale sarà caratterizzato da un forte coinvolgimento di tutto il gruppo dirigente, a partire dalle segreterie di base e territoriali”, hanno annunciato i due leader nazionali.