Sicurezza alimentare: dal rischio al pericolo

Sicurezza alimentare: dal rischio al pericolo

21 Gennaio 2025 Off Di La Redazione

Il cibo che mangiamo ogni giorno può contenere dei pericoli, ma non tutti i pericoli si traducono in un rischio concreto per la nostra salute. L’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, ci aiuta a capire la differenza tra un pericolo (come un batterio o una sostanza chimica) e un rischio (la probabilità che quel pericolo causi un danno per la tua salute) con la campagna di comunicazioneHazard vs Risk, organizzata a livello europeo, con il supporto delle autorità nazionali competenti e del Network di esperti per la comunicazione del rischio (Communications Experts Network).

Il Ministero della Salute, supporta la campagna di comunicazione EFSA, condividendone i materiali all’interno della propria campagna nazionale di comunicazione/formazione sul consumo consapevole dei funghi con il materiale: “Definizione di rischio e di pericolo. Aspetti storici, regolatori e sanitari in materia di funghi eduli“. La campagna è rivolta ai micologi della rete del Sistema sanitario nazionale ed è finalizzata a strutturare e uniformare la professione del micologo a livello nazionale, spaziando dall’organizzazione del sistema dei controlli ufficiali su questa matrice alimentare, alle attività di prevenzione delle intossicazioni, fino alla gestione dei casi di intossicazione, promuovendo la cultura della comunicazione del rischio.

Scopri come la valutazione del rischio ci protegge dai pericoli alimentari e come prendere decisioni informate sulla tua alimentazione visualizzandone e diffondendo i contenuti preparati da EFSA con la collaborazione del Ministero della Salute.